Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Anna e gli angeli degli alberi: a Como l’associazione che protegge natura, paesaggi e giardini

Il Coordinamento Nazionale Alberi e Paesaggio (Co.n.al.pa), organizzazione Onlus che promuove la cultura degli alberi e la valorizzazione del paesaggio e dei giardini, da oggi può contare anche su una delegazione comasca.

E chi poteva esserne la presidente se non la vulcanica Anna Ballerini? Il suo amore per una città più pulita, bella ma soprattutto verde, Anna l’aveva dimostrato già da tempo prima come presidente dell’associazione Per Como Pulita, il “commando” di volontari impegnati nella lotta contro i writers ma anche nella cura del verde cittadino (come non ricordare, tra i tanti, i 170 alberi donati dalla multinazionale Freudenberg nel 2018 e messi a dimora in parchi e scuole cittadini?).

Poi, una volta passato il testimone di presidente nelle mani di Luca Baj Rossi, ha continuato con un gruppo di volontari a lasciare dietro di sé una scia verde di alberi, come i sei tigli donati da un anonimo benefattore in via Ambrosoli, ma anche a immortalare i “buchi” lasciati dagli alberi abbattuti e mai sostituiti, decine in tutta la città.

E oggi questa nuova avventura: “Abbiamo aderito con convinzione al progetto di Conalpa Onlus su scala nazionale e ci siamo subito messi al lavoro con un gruppo di soci attivi a Como e provincia – spiega la presidente – la costituzione di una delegazione di Conalpa Onlus nella nostra città rappresenta un passo importante per migliorare la divulgazione sulla cultura degli alberi, del verde cittadino e del paesaggio”.

Sono già numerosi, i progetti sia di piantumazione che di comunicazione, che la neonata delegazione comasca aveva già messo in cantiere ma che a causa della pandemia sono stati obbligatoriamente rinviati, “tuttavia non appena la situazione sanitaria vedrà un miglioramento quegli stessi progetti verranno riattivati col medesimo entusiasmo”, dice Anna.

E, appena sarà possibile, grazie al contributo di esperti verranno organizzati anche eventi dedicati alla sensibilizzazione ambientale, ai temi del benessere psico-fisico, ai benefici della natura, del verde in città, del patrimonio arboreo pubblico e della sua corretta gestione.

Per maggiori informazioni, o partecipare alle iniziative, è possibile visitare il gruppo Facebook di Conalpa Como (ArboLario Club) o contattare Anna Ballerini al numero 349 098 9878 o via mail all’indirizzo conalpa.como@gmail.com

TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Idea petfetta, tutto quello che si fa per il verde è sempre una cosa eccezionale. Quanto vedo abbattere un albero è un dispiacere enorme. Quelli abbattuti dentro la villa feloy in via Petrarca è stata una pazzia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab