Una delle eccellenze storiche dell’enogastronomia lombarda festeggia un anniversario di prestigio: l’Antica Pasticceria Veniani di Gavirate – a due passi dal lago di Varese – che ne custodisce l’autentica ricetta originale, è stata presentata la nuova versione al caffè dei celebri dolcetti, i “Brutti e Buoni“.
Per celebrare l’importante anniversario, l’attività ha lanciato anche un’esclusiva confezione d’artista, realizzata in collaborazione con il pittore Antonio Pedretti.
La storia di questa prelibatezza riporta a Costantino Veniani, un giovane 24enne che, nel lontano 1875, decise di aprire un proprio locale nel centro di Gavirate con il sogno di trasformare quei curiosi biscotti tondi e irregolari, che all’epoca risultavano “piuttosto secchi, duri e un po’ ostili”, nel suo prodotto identitario.
Acuto e illuminato, VDa qui, dopo esprimenti e studi, arriva la ricetta vincente con un impasto più soffice e friabile. La sua innovazione consisteva nell’utilizzare albume d’uovo montato a neve, vaniglia e zucchero, a cui aggiungeva mandorle e nocciole tostate. Subito dopo depositò la ricetta, creando un marchio commerciale e identificativo.

Ma avendo già lo sguardo proiettato in avanti capì l’importanza anche del packaging e creò delle scatole di latta serigrafata con disegni e colori che celebravano sia la maison Veniani sia le bellezze turistiche del Varesotto, come l’Isolino Virginia e le nobili dimore. Il locale di piazza Matteotti si riempì presto di un’atmosfera unica, attirando clienti e ospiti illustri, tra cui Giosuè Carducci, la regina Elena di Savoia e il maestro Giuseppe Verdi.
Oggi l’attività è sempre presidiata dalla stessa famiglia:
- Giuseppe Clerici, bisnipote del fondatore.
- La moglie, Susanna Spertino.
- Il figlio, Alessandro Clerici, che rappresenta la quinta generazione, un ingegnere gestionale prestatosi alla passione imprenditoriale.
E i Brutti e buoni da tempo volano anche in mercati come Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Australia.
Realizzati, incartati e confezionati a mano sono disponibili in molte confezioni, anche aromatizzati alla cannella, con gocce di cioccolato fondente o con scaglie di cocco rapè.