La tragedia di Crans Montana ha sconvolto tutti e generato infinite polemiche sulla sicurezza dei locali. E mentre il dolore per i giovani coinvolti e per le loro famiglie è sempre più opprimente c’è chi, nei modi più diversi, si sta muovendo per cercare di dare un aiuto.
Moltissimi dei feriti ricoverati hanno subito pesanti ustioni e proprio per tale motivo è intensissimo il lavoro dei medici che hanno sempre più bisogno di pelle per gli interventi di natura ricostruttiva e anche di capelli.
E proprio in tale ambito si inserisce l’appello, arrivato anche in città, di una nota azienda svizzera per raccogliere dei capelli da utilizzare per realizzare delle parrucche.
A rispondere subito a questa richiesta di aiuto sono state Barbara Quadrelli e Angela Casillo del salone “Moda Capelli” di via Mentana (le avevamo già conosciute in passato per altre iniziative benefiche come quelle durante il Covid).
“Non potevamo rimanere insensibili davanti a una simile tragedia e così, appena abbiamo ricevuto questa richiesta abbiamo accettato senza indugi. In salone da noi siamo già pronte a tagliare i capelli di chi li vorrà donare. Ovviamente chi verrà da noi per tale motivo non pagherà nulla. Raccoglieremo quello di cui c’è bisogno per i feriti di Crans-Montana e poi aggiusteremo il taglio dei volontari”, racconta Barbara.

“Abbiamo deciso di renderci disponibili a questa iniziativa perché secondo noi l’impatto psicologico delle trasformazioni fisiche permanenti, tra cui la perdita dei capelli, è uno degli aspetti collaterali del drammatico incendio di Crans–Montana. A causa delle ustioni, infatti, non si potrà più contare sulla ricrescita naturale dei capelli, e in questi casi, la parrucca rappresenta spesso l’unica soluzione possibile. Il capello incide profondamente su autostima, sicurezza personale e percezione sociale, diventando parte integrante del processo di guarigione emotiva. Il nostro invito è ora rivolto ai colleghi affinché più parrucchieri partecipino”, spiegano dal salone.

I criteri da seguire per la raccolta sono precisi come ripotato nella lettera arrivata al salone da parte dell’azienda che dal 1965 supporta ospedali e associazioni oncologiche. Ecco il testo:
Vi siamo molto grati per aver deciso di donare i vostri capelli per una buona causa. La Rolph AG è il vostro contatto principale per le donazioni di capelli in Svizzera e un partner di fiducia di tutte le leghe contro il cancro in Svizzera.
Per poter utilizzare i capelli da voi donati per la produzione di una parrucca, devono essere rispettati alcuni criteri o caratteristiche di qualità. I capelli tagliati devono avere una lunghezza minima di 30 cm, devono essere legati nel punto di congiunzione, in modo da distinguere immediatamente le punte dalle estremità tagliate. I capelli devono essere ordinati per evitare che si strofinino l‘uno contro l‘altro, si aggroviglino e si arruffino. Solo i capelli sistemati correttamente possono essere utilizzati per la lavorazione dai nostri fabbricanti di parrucche.
Prima di tagliarli, legare i capelli in una «coda di cavallo», quindi formare una treccia e tagliarli prima della base della treccia ben legata. Questa accortezza impedisce che i capelli si annodino o si aggroviglino. I capelli tinti, ossigenati o con la permanente non sono adatti ad essere riutilizzati. Una sola donazione di capelli non è sufficiente per realizzare una parrucca. Sono necessarie diverse donazioni. All‘interno di una donazione di capelli si trovano sempre capelli più o meno corti che non possono essere utilizzati.
La Rolph AG raccoglie tutti i capelli e li mette da parte finché non giungono altre donazioni di capelli con un colore, una struttura e una lunghezza simili. Non appena la quantità di capelli necessaria per realizzare una parrucca di capelli naturali è disponibile, si procede alla lavorazione e rifinitura a mano per una cliente con il cancro che potrà acquistarla ad un prezzo speciale.
Vi consigliamo di rivolgervi a un parrucchiere di fiducia per tagliare i capelli. Se i vostri capelli rientrano nei criteri menzionati, potrete inviarci la vostra donazione di capelli in una busta per posta (posta B o posta A). Per la vostra donazione volontaria e gratuita vi RINGRAZIAMO IMMENSAMENTE. Ogni donazione è preziosa perché contribuisce alla realizzazione di una parrucca di capelli naturali lavorata a mano. Sappiamo che una donazione di capelli è qualcosa di molto personale, ed è per questo che siamo lieti di consegnare i vostri capelli a qualcuno che apprezzi il gesto e che abbia bisogno di una seconda capigliatura, rispettando la riservatezza del donatore
Rolph AG
Petergasse 20
8302 Kloten
Svizzera