Tre anni fa, fu la Cgil a provarci. E la Lega (all’epoca ancora “Nord”) scesa in piazza, o meglio ai giardini pubblici di via Italia Libera, per protestare contro quella che veniva definita una raccolta di “cellulari per clandestini”.
Ora ritenta l’associazione “Como Accoglie” – da sempre in prima linea per l’assistenza ai senza dimora italiani e stranieri – che infatti tramite la propria pagine Facebook ha lanciato un appello che ricalca per molti versi quello del sindacato.
“Bello lo smartphone nuovo ricevuto in regalo. E quello vecchio? Cosa fare del vecchio smartphone, neanche poi tanto vecchio? – domanda l’associazione – Puoi regalarlo a noi di Como Accoglie”.
Il motivo è elencato subito di seguito.
“Lo daremo a chi è senza dimora e ne ha bisogno. Per lui, uno smartphone è molto importante per restare in contatto con il mondo con meno difficoltà – spiegano i volontari – Per te, regalare un vecchio smartphone è un modo per restare in contatto con il mondo di chi è più in difficoltà”.
Ora non resta che attendere la risposta dei comaschi e, eventualmente, le reazioni del fronte leghista salito sulle barricate nel 2016.