RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Arriva un’enorme infilata di ponti festivi, attenzione al traffico da bollino rosso tra Svizzera e Italia. Ecco quando

Prima delle vacanze estive vere e proprie arrivano – tra fine maggio e giugno – tre ponti festivi in Svizzera che faranno riversare sulle autostrade, specialmente sulla A2 che porta in Italia e ben nota ai tanti frontalieri che la percorrono quotidianamente per andare a  lavoro, migliaia di automobilisti.

Le date da cerchiare con il bollino rosso sono i ponte dell’Ascensione (29 maggio-1. giugno), di Pentecoste (7-9 giugno) e del Corpus Domini (19-22 giugno).

E, come ogni anno in vista di quelli che saranno giorni di traffico intenso, L’Ufficio federale delle strade (USTRA) corre ai ripari ricordando alcuni comportamenti. Innanzitutto l’invito è a non intasare le strade secondarie. Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso provocano un riversamento indesiderato del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti e creano difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, auto postali).

Nel frattempo anche le FFS si sono preparate all’elevato volume di viaggiatori atteso nei prossimi fine settimana festivi: tra la Svizzera tedesca e il Ticino circoleranno 40 treni speciali.  Inoltre, la capienza di diversi treni regolari sarà potenziata con carrozze o unità aggiuntive, come tra l’altro i treni EuroCity diretti in Italia. Nel complesso le FFS arriveranno quindi a offrire circa 75 000 posti a sedere supplementari. Nonostante queste misure, in singoli casi potrebbe comunque registrarsi un’affluenza elevata su determinati treni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo