RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ambiente, Attualità

Aspettando la Giornata Mondiale delle Api, domani un convegno di sensibilizzazione a Villa Gallia

In attesa degli appuntamenti ufficiali in programma, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, fissata per il 20 maggio, l’Associazione Produttori Apistici di Como e di Lecco, ha organizzato una speciale anticipazione: il Convegno “Aspettando la Giornata Mondiale delle Api”. L’incontro si terrà domani, domenica 19 maggio dalle 9.00 alle 12.00 a Como, nella sede della Provincia a Villa Gallia. L’evento è stato promosso in collaborazione con l’Università statale di Milano.

Il dato – L’economia del mondo apistico nelle provincia di Como, Lecco e Monza Brianza è sostenuta da numeri significative: si stimano 400 apicoltori tra professionisti e piccoli allevamenti familiari per autoconsumo. Ogni alveare produce in media circa 25 kg di miele all’anno, per un totale di 7000 alveari.

La mattinata di sensibilizzazione offrirà un’opportunità imperdibile per richiamare l’attenzione su quanto le api siano vitali per l’equilibrio ambientale del pianeta. La loro funzione di impollinazione è insostituibile, garantendo la quantità e la qualità delle colture alimentari e contribuendo alla preservazione della biodiversità. Le api forniscono anche una generosa produzione di straordinari e preziosi tesori utili per l’alimentazione e la cura delle persone.

L’evento è aperto a tutti, sono invitati a partecipare, cittadini, apicoltori, Associazioni di settore, ma anche Enti Pubblici, scuole e ogni organizzazione sensibile e impegnata nella difesa dell’ambiente e nella promozione di pratiche produttive sostenibili e di comportamenti ecologicamente responsabili.

“È importante ricordarsi delle api sempre e non solo in occasione del 20 maggio: Giornata mondiale a loro dedicata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Le api sono insetti impollinatori essenziali per il nostro ecosistema. – spiega il Presidente dell’Associazione Produttori Apistici di Como e di Lecco, Giancarlo Costenaro – In questo mondo sempre più polarizzato questi affascinanti esseri viventi ci ricordano che siamo tutti interconnessi: api – uomo – ambiente. Il nostro lavoro è anche quello di rendere consapevoli i cittadini che con semplici accortezze si possono aiutare questi insetti con cui noi apicoltori collaboriamo quotidianamente.”

Giancarlo Costenaro, Presidente Associazione Apicoltori Province Como Lecco (Apacl) introdurrà i lavori, a seguire il coordinatore scientifico, Mario Colombo dell’Università degli Studi di Milano – DeFENS con “Un convegno per l’ape e per l’ambiente, anche nel ricordo di Massimo Spreafico”. Sarà poi Alexandra Saravia Nava che parlerà de “Le api senza pungiglione, un miele di produzione extraeuropea”. La relatrice è una borsista del Progetto SANAPI/Visiting Student Bolivia presso Università degli Studi di Milano. Daniela Lupi dell’Università degli Studi di Milano – DeFENS parlerà invece de: “Le api, loro sostenibilità e rapporto col territorio”.

I Lions International con Ausilia Noghera presenteranno il progetto a tutela delle api e dell’ambiente, nell’ambito della didattica apistica. Sarà proiettato anche il filmato “Salviamo le Api e la Biodiversità”.

Modera i lavori la giornalista Arianna Augustoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo