Gabriella Ceraulo (Dipartimento Amministrativo), Paolo Beretta (Dipartimento Materno-Infantile), Sergio Casati (Dipartimento Area Medica), Roberto Pusinelli (Dipartimento Emergenza-Urgenza), Maurizio Bignami (Dipartimento di Chirurgia), Rosa Maria Muraca (Dipartimento dei Servizi) sono i professionisti individuati dalla direzione strategica di Asst Lariana per ricoprire, dal 1 gennaio 2023, il ruolo di direttore di Dipartimento Gestionale.
“Il Dipartimento è uno strumento di governo aziendale per efficientare l’ambito organizzativo di riferimento e sviluppare qualitativamente l’attività clinico-assistenziale – sottolinea il dottor Fabio Banfi, direttore generale di Asst Lariana – La nomina è avvenuta attraverso una selezione sulla base delle competenze dei professionisti, il loro curriculum e una comprovata capacità gestionale. Per quanto riguarda la direzione del Dipartimento Materno-Infantile, ruolo ad oggi ricoperto temporaneamente dal dottor Selicorni, primario della Pediatria, la direzione ha condiviso con il dottor Beretta e il dottor Selicorni di affidare a quest’ultimo un incarico sulla Rete Integrata Materno Infantile (RIMI), che rappresenta la base per la realizzazione dei percorsi assistenziali rivolti agli utenti che afferiscono all’area materno-infantile e che oltre alla componente aziendale interna deve sviluppare la componente territoriale”. “Una direzione di matrice universitaria, quale quella rappresentata dal professor Maurizio Bignami, è fondamentale in un’area strategica come la Chirurgia – prosegue il direttore generale – Per quanto riguarda, infine, il dottor Casati, il lavoro svolto all’ospedale di Cantù in piena sinergia con le necessità del Pronto Soccorso ha ampiamente confermato le sue capacità”. Per il dottor Pusinelli, la dottoressa Muraca e l’avvocato Ceraulo, la direzione ha riconfermato gli incarichi già ricoperti in precedenza.
L’organizzazione dipartimentale è il modello di gestione operativa di tutte le attività delle aziende sanitarie. Si suddividono in Dipartimenti Gestionali, Dipartimenti Funzionali, Dipartimenti Funzionali Interaziendali. I Dipartimenti, in particolare quelli gestionali hanno obiettivi clinici (migliorare la qualità dell’assistenza assicurando le pratiche suggerite dalle migliori evidenze scientifiche disponibili), organizzativi (assicurare il miglior coordinamento di tutte le attività, competenze e risorse necessarie al paziente), economici (gestione efficiente delle risorse) e strategici (diffusione delle conoscenze scientifiche e lo sviluppo delle competenze organizzative). Ad ogni direttore di Dipartimento sono stati assegnati, per la prima volta, obiettivi di mandato.
Per quanto riguarda il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, il ruolo di direttore è ricoperto dal dottor Carlo Fraticelli che andrà in pensione il prossimo 31 dicembre. In attesa, pertanto, del consolidamento dell’assetto dipartimentale, l’incarico sarà assunto temporaneamente dalla dottoressa Raffaela Olandese, responsabile dell’Unità operativa complessa Dipendenze.
Un commento
Se non ci fosse da piangere dovremmo sganasciarsi dalle risate.