Puntuali, preannunciate e contestate sui social dagli automobilisti, ecco arrivare le code, fin dalle prime ore della mattina, sulla A9, direzione Svizzera. Sono infatti cominciati gli interventi nella galleria San Fermo Nord in direzione del confine. E come accadde per la galleria gemella – la San Fermo Sud, i cui lavori sono terminati a maggio – gli interventi di consolidamento riguarderanno adesso l’adeguamento e il rinforzo della calotta.
Fin dalle sette di questa mattina, le code si sono iniziate a formare subito dopo la barriera di Como Grandate. Ecco allora profilarsi all’orizzonte un mese molto complesso per la viabilità. Verrà predisposto lo scambio di carreggiata e il transito dei veicoli su un’unica corsia con gli operai all’opera 24 ore su 24 sia di notte che di giorno, sette giorni su sette.
Autostrade per l’Italia ha previsto un potenziamento del servizio di assistenza, dei presidi alla segnaletica di cantiere e delle squadre di intervento per il soccorso meccanico che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare gli automobilisti nelle fasce orarie caratterizzate da maggiori flussi di traffico, nelle giornate del lunedì e del venerdì, al mattino, dalle 6 alle 9, e nel tardo pomeriggio, dalle 16 alle 19. Per garantire l’operatività del cantiere, dunque, nel tratto compreso tra Como Centro e la dogana verrà prevista una deviazione di carreggiata per gli automobilisti provenienti da Lainate e diretti verso il confine di Stato, in modo da garantire il transito su una corsia in entrambi i sensi di marcia.
I lavori, in base a quanto stabilito dal cronoprogramma concordato con le istituzioni territoriali, proseguiranno fino a novembre, quando verrà ripristinata la piena fruibilità del tratto, per agevolare gli spostamenti in occasione delle festività del mese di dicembre. Inevitabile anche l’intensificarsi del traffico pesante in città e sulla viabilità ordinaria dove si riverseranno – come accadde in passato – molti tir in cerca di percorsi alternativi. Malumori tra le categorie dell’autotrasporto.
Nel frattempo, anche se su rotte differenti, seppur vicine e Como e comunque percorse da molti frontalieri, sempre oggi partono dei lavori oltreconfine. Per la precisione da stamattina e fino al 28 aprile il 2023 vi saranno dei lavori sull’A24 Stabio-Gaggiolo, in territorio di Stabio. Il cantiere riguarderà il rifacimento della pavimentazione stradale (verrà posato dell’asfalto fonoassorbente), ma anche altre opere commissionate dal Comune.
L’Ufficio federale delle strade USTRA informa che il cantiere sarà attivo dall’incrocio con Via Giulia fino all’incrocio con via Prai e dalla rotonda di via Vite all’incrocio con la Dogana Commerciale. Sono previsti inoltre puntuali e limitati lavori notturni tra le 20.00 e le 5.00, ancora da definire. Il traffico bidirezionale diurno, comunque, «sarà sempre garantito».