Ora è ufficiale: arriva l’autovelox in via Napoleona – dove il limite di velocità è di 50 km/h – probabilmente già l’anno prossimo. A confermarlo, il sindaco Alessandro Rapinese a Etv.
“La relazione della Polizia locale è arrivata – ha dichiarato il primo cittadino – dunque il progetto di un rilevatore di velocità che sanzioni in automatico sta arrivando. Abbiamo avuto morti, abbiamo avuto incidenti gravissimi, è un’arteria importantissima. Mi spiace, si creerà dibattito tra chi lo vuole e chi non lo vuole, ma io non voglio più avere morti. Dove ci sono delle relazioni degli addetti ai lavori ossia del Comando della Polizia locale si interviene, la Napoleona ha avuto la priorità sulla base dei dati analizzati”.
“I tempi? Sono tutte procedure che molto spesso il cittadino non capisce perché pensa di essere a casa sua, ma le procedure pubbliche sono molto lente. Dobbiamo rivolgerci alla Prefettura ma voglio farlo nel 2023, è uno degli obiettivi che abbiamo dato al Comando. E dire nel 2023 è già un tempo molto stretto”.
16 Commenti
Buona idea. Ancor meglio sarebbe istallare un autovelox/tutor come sulla arosio-canzo (sp40), dove gli incidenti con questo impianto hanno finalmente avuto termine.
Bene…ma bisogna alzare il limite a 70 kmh
Non si può alzare arbitrariamente un limite a caso. Per le strade urbane è massimo 50. Informarsi prima di parlare a caso…
Non è del tutto vero…art.142 del CDS
Giusto, dopo la Napoleona, Canturina e Varesina, ci metterei pure via Bellinzona (dall’uscita A9 a piazzale Anna Frank e viceversa), via Asiago, via Cernobbio e via Innocenzo XI. Troppi fiori sui guard rail.
Per quanto riguarda il fatto di tenere i 50 si andrà in terza marcia col freno premuto..
P.S.: ammesso che il prefetto conceda l’installazione..
Leggo alcuni commenti agghiaccianti che danno la colpa alla strada (come succede per la SS.Regina) e solo pochissimi che dicono: ottimo lavoro.
Spero veramente che il Sindaco riesca a metterne anche un autovelox funzionante, sempre attivo e ben visibile sul tiro dritto della Canturina tra l’abitato di Albate e le piscine. Lo spero.
E tutti quelli che si lamentano del provvedimento sono quelli che appena varcato il confine in Svizzera, dove c’è il 50 vanno a 40c e dove c’è il 120 vanno a 100… spero che a questi piloti passi l’idea di gareggiare.
Per ora mi complimento per l’ottimo risultato, e se serve a “far cassa” come pensa qualche piteco italico medio, ben venga così saranno ancor più frustrati di quello che sono già.
sei un conciato
È facilissimo… Se però non vuoi ammettere la cosa perché l’ha proposta chi l’ha proposta, ecco che allora diventa impossibile.
Condivido e plaudo l’iniziativa, le regole vanno rispettate e vanno fatte rispettare, tutti quelli che protestano per l’impossibilità di scendere a 50 km/h e bla e bla e bla, appena varcano il confine magicamente fanno i bravi bravi, mi auguro che il Rapi la spunti questa volta
Condivido l’iniziativa , spero ne mettano uno per ogni direzione e mi auguro che “qualcuno” non trovi qualche cavillo burocratico per farla saltare.
Sarebbe utilissimo fare lo stesso sulla Canturina e Varesina.
Per andare a 50kmh basta non accelerare oppure frenare , o no ?
Per i “piloti” : il tempo “perso” è di pochi secondi…..
Se non vuole morti sulla Napoleona,la cosa più semplice è chiudere la Napoleona…a meno che possa dimostrare,con dati alla mano,che a 50KM/H è impossibile morire…sulla Napoleona
Leggo i commenti: ma insomma, è così difficile andare a 50 km/h in una strada urbana?
Il problema non credo sia andare a 50km/h in Napoleona,ma il rischio paralisi di P.zza Camerlata,Pasquale Paoli,Canturina,Varesina.Visto che nelle ore di punta sono già un disastro,se aggiunge i tempi semaforici di Pzza Camerlata e il rallentamento in Napoleona la conseguenza non è difficile da immaginare…
Questa è pura follia! Servirà solo ad alimentare le casse Comunali mentre gli incidenti aumenteranno per il semplice motivo che in discesa i guidatori saranno continuamente distratti dalla guida per controllare il contachilometri ogni 10 secondi!
L’importante è far cassa ….della messa in sicurezza stradale e dei morti non gli frega nulla
Pirlata.
la soluzione per avere uno scorrimento adeguato ci sarebbe, basta usare il buon senso.
Sono facilmente reperibili e carine le bande sonore o rallentatori ad effetto acustico.
Sono state ideate apposta, incredibile ma vero.