Le gare dell’Orrido Nesso Festival finiscono sulla Gazzetta dello Sport. L’evento, di cui ComoZero è orgogliosamente media partner, cresce ogni anno sempre di più, nonostante sia solo alla seconda edizione. Il tutto è stato organizzato da Gianmaria Gambotti, imprenditore e trail runner, e Matteo Molinari, noto ironman e organizzatore sportivo. La manifestazione è una peculiarità per il territorio, infatti si tratta dell’unica competizione di Biathlon su tutto il lago di Como.
“Sono felice che il nostro Lario venga raccontato anche a livello sportivo, è un ottimo segnale” commenta Gambotti.
Le gare
Le due gare sportive, una per i più esperti e una alla portata di tutti. La prima, quella consigliata anche per i meno esperti, sarà la Nesso Rock Race, un percorso di poco più di 6 km, che vi farà ammirare le bellezze del territorio. Il ritrovo sarà all’imbarcadero di Nesso e successivamente gli iscritti saranno accompagnati con il battello fino in località Careno. Per partecipare sarà obbligatorio portare il certificato medico per la corsa o il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare dal proprio medico.
La seconda gara, consigliata solo a coloro che sono ben allenati, sarà la Nesso Aqua Rock Trail, composta da quasi 2 km di nuoto e poco più di 6 di corsa. La parte in acqua si svolgerà dall’imbarcadero di Nesso fino alla località di Careno, mentre il percorso a terrà sarà il medesimo della Nesso Rock Race. Per partecipare è obbligatorio il certificato medico per “triathlon” o “nuoto e corsa” oppure il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare da proprio medico. La Nesso Aqua Rock Trail ha un valore aggiunto, infatti si tratta dell’unica competizione sia di corsa che di nuoto organizzata sul lago di Como.
In contemporanea alle due gare si terrà anche la “Camminata Amici Orrido di Nesso”, aperta tutti, sullo stesso percorso della Nesso Rock Race.
Le gare potranno essere intraprese singolarmente, oppure in staffetta, con un atleta che affronta il percorso di nuoto e l’altra la zona di corsa. Sarà possibile partecipare con coppie miste.
Alla fine di entrambe le competizioni verrà allestito un pasta party con tanto di festa gastronomica e premiazioni dei vincitori.
Per maggiori info sulle gare visitare: https://orridonessofestival.it/