RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Navigazione, la nuova biglietteria operativa dal 28 agosto. Oteri: “Fino a 700 persone in coda a mezzogiorno. Ora il servizio migliora”

Si è concluso il passaggio di consegne della nuova biglietteria dalla Direzione Lavori alla Navigazione Lago di Como; sono ora in corso le attività di messa a punto delle ultime opere per garantire il funzionamento della biglietteria il prossimo 28 agosto. Spiegano dalla società: “La struttura è dotata di ampie vetrate e di una sala d’attesa con vista lago, dotata di aria condizionata/riscaldamento e conta momentaneamente 3 sportelli, in vista dell’apertura del quarto per garantire un miglior servizio”.

“I nostri tecnici sono al lavoro per completare l’installazione e la predisposizione di tutti gli strumenti e servizi necessari in vista dell’apertura, compresa l’affissione della nuova segnaletica informativa. – spiega Nicola Oteri, Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Como – Parallelamente il nostro ufficio movimento sta provvedendo a riorganizzare il servizio garantendo l’utilizzo di 4 pontili, utili per meglio distribuire i passeggeri, adottando le necessarie informative al personale di bordo e riorganizzando i turni degli operatori di terra”.

Evidenziano ancora dalla società: “Con l’avvio dei lavori delle paratie, oltre alla chiusura al servizio del pontile n.3, c’è stato il trasferimento temporaneo della biglietteria all’interno di un container adiacente ai giardini a lago. La struttura, poco piacevole sotto il profilo dell’arredo urbano, era assolutamente inadatta sotto il profilo logistico per i ridotti spazi a disposizione dell’utenza in attesa di acquistare il biglietto a cui si sommava quella in coda per l’imbarco. Nel corso degli anni, Navigazione Lago di Como, per ovviare parzialmente ai disagi per i propri passeggeri, aveva avviato diverse iniziative a proprie spese, prima fra tutte il restyling della struttura con la copertura con pannelli microforati per renderla più gradevole nel contesto del lungolago, prevedendo altresì una pensilina che creasse una zona ombreggiata”.

Sul fronte turismo, spiegano: “I crescenti flussi che negli ultimi anni hanno interessato il territorio lariano e che hanno consentito alla Navigazione Lago di Como di raggiungere i 5 milioni di passeggeri nel 2022, hanno tuttavia reso non del tutto efficaci le iniziative adottate per ovviare agli spazi ridotti nella zona antistante la biglietteria. Nonostante flussi così importanti la Navigazione ha cercato di adottare delle misure per mitigare i disagi e alleggerire la pressione sulle biglietterie creando Infopoint nelle aree adiacenti per rispondere alle richieste di informazioni, l’installazione di gazebo e nebulizzatori per rendere più confortevole l’attesa dei passeggeri e ha incentivando la vendita di titoli di viaggio online. Misure importanti, come quella del biglietto on-line, che in alcuni momenti si sono dovute limitare per non raggiungere l’overbooking, attraverso il contingentamento nel numero di titoli venduti giornalmente”.

Inoltre le indagini di mystery client e di customer satisfaction condotte negli anni da enti indipendenti e l’analisi dei dati di vendita online e offline, hanno di fatto confermato che generalmente la percentuale di acquisti offline è superiore per la possibilità di chiedere allo sportello suggerimenti su cosa visitare, tenuto conto delle specifiche esigenze di ciascun cliente.

“Risulta per noi molto importante avere ora a disposizione uno spazio più ampio, ombreggiato per le calde giornate estive e riparato in caso di maltempo, ove incanalare la coda alle biglietterie – che comunque auspichiamo di poter ridurre quanto possibile – ben distinto e separato dalla zona ove destinare i viaggiatori in attesa dell’imbarco; – ha continuato Oteri – se pensiamo ad esempio che per l’imbarco sulla corsa di mezzogiorno, che di norma viene fatta dalla motonave Orione, a terra ci sono circa 700 passeggeri in attesa di salire a bordo, è di tutta evidenza che il precedente piazzale del pontile 4 non era adeguato al servizio. Ora, con il nuovo assetto, confidiamo di poter migliorare la qualità dell’esperienza di viaggio fin dal momento dell’arrivo in biglietteria. Stiamo lavorando con impegno, e tengo a rivolgere ancora una volta il mio ringraziamento a tutto il personale, affinché il servizio di trasporto offerto sia efficiente ed efficace, con la prospettiva di un continuo miglioramento”.

Resterà poi da trasferire l’emettitrice automatica, ora installata presso il pontile 4 per la quale si deve attendere l’intervento di fornitori esterni e che si prevede di mettere in funzione al termine della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

9 Commenti

  1. Esteticamente la nuova biglietteria è aberrante, per colori e accostamenti! COLORI: non evocano un luogo lacustre! ACCOSTAMENTI CROMATICI: tetto nero, condizionatori bianchi, pareti marroni, vetrate colorate! Una cozzaglia! Impossibile fare peggio!

  2. Ogni tanto (direi spesso) mi scontro con le logiche applicate dagli architetti che basano molto o tutto sull’aspetto e moltomeno sulla funzionalità. Chi ha (o ha avuto) occasione di vedere le file di turisti d’innanzi alla ormai vecchia biglietteria può rendersi conto facilmente di quanto l’attuale progetto sia una clonazione delle non logiche attuate e arroffazonate nel periodo emergenziale (sempre che 6 anni possano considerarsi emergenza). Le persone continueranno a fare la fila ed aspettare i battelli sotto il sole. Ottimo…complimentoni

  3. Tutto molto bello ma assolutamente lontano dalle effettive esigenze dei turisti che saranno, volenti o nolenti, sempre più perché, per chi non l’ha capito, chi viene in Italia e vede Milano come minimo un giorno a Como lo fa!!!
    La nuova biglietteria andava bene 20 anni fa…. ora è assolutamente troppo piccola e se può contenere 50 persone in piedi è tanto.
    In ogni modo dal 28 sarà possibile avere la prova che lo spazio è insufficiente e vanno messe il prima possibile delle pensiline esterne parapioggia e parasole. Non è difficile basta volerlo.
    A PROPOSITO settembre sarà un mese di pienone peggio di agosto per chi non l’ha capito.

  4. Domanda: I condizionatori che fine hanno fatto? li hanno tolti, spostati oppure è soltanto una “furbata fotografica”, in questo ultimo caso non ci fate una bella figura.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo