RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Foto: birsfelden.ch
Attualità

Assurdo in Svizzera: ecco il Comune che ti multa se resti in paese meno di 15 minuti. Incassi da 100mila franchi al giorno

Da inizio settembre, il Comune di Birsfelden , nel Canton Basilea Campagna, ha introdotto un sistema di controllo del traffico a dir poco innovativo e controverso: telecamere high-tech che monitorano con precisione il tempo di sosta e transito delle auto all’interno dei quartieri residenziali. Il cuore del sistema è una regola ferrea: chi entra in queste zone e ne esce in meno di 15 minuti in direzione di Basilea, viene automaticamente multato. La sanzione prevista è di ben 100 franchi.

L’obiettivo dichiarato e ambizioso dell’amministrazione di Birsfelden è cristallino: bloccare il traffico di passaggio (il cosiddetto “taglio strada”) e garantire l’accesso esclusivamente a coloro che hanno una reale necessità nell’area.

Valanga di Multe a Birsfelden: Incassi Potenziali da Capogiro

Le aspettative del Comune, tuttavia, sono state letteralmente polverizzate dalla realtà. L’amministrazione prevedeva circa 15 infrazioni al giorno. La realtà? Un’impressionante media di quasi 1000 violazioni quotidiane. Questo si traduce in un potenziale e massiccio introito di 100.000 franchi al giorno per le casse comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo