RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Braga (Pd): “Dal Governo 11,8 milioni di euro per la manutenzione straordinaria delle provinciali comasche”

“Ieri in Conferenza Unificata il via libera allo schema di riparto dei 1,7 miliardi di euro previsti nell’ultima legge di Bilancio destinati, per il periodo 2022 al 2029, ad interventi di manutenzione straordinaria su strade regionali, provinciali e delle Città metropolitane”. Lo fa sapere la deputata comasca Chiara Braga, responsabile nazionale per il Partito Democratico della Transizione ecologica, Sostenibilità e infrastrutture.

“A Regione Lombardia, che ha designato la quota parte di propria spettanza in favore di Province e Città metropolitana, sono riconosciute risorse per il finanziamento di interventi relativi a programmi straordinari di manutenzione ordinaria, adeguamento funzionale, resilienza ai cambiamenti climatici per un valore totale di oltre 166milioni di euro. In particolare alla Provincia di Como sono assegnati 11,8 milioni di euro così ripartiti: 694.124 euro per l’anno 2022; 763.536 per il 2023; 1.110.598 per il 2024; 902.361 per il 2025; 2.082.372 euro per ciascun anno dal 2026 al 2029”.

“Una misura attesa e particolarmente importante, che dimostra l’attenzione del Governo e del Ministro Giovannini ai temi dell’efficienza e sicurezza della viabilità sui territori, con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale”.

“Oltre, infatti – precisa Braga -, ad esser la prima volta che una quota di fondi statali viene indirizzata alla manutenzione di strade regionali, il provvedimento varato ieri contiene una specifica disposizione che prevede di adeguare gli interventi, sin dalla fase di progettazione, a criteri ambientali, come la redazione di un piano per la gestione dei rifiuti prodotti, per analisi volte ad evitare possibili interazioni con acqua e suolo, per l’uso di tecnologie a basso impatto ambientale. Inoltre tali risorse possono essere anche impiegate per realizzare varianti di tracciato che dovessero rendersi necessarie nelle zone ad alto rischio idrogeologico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo