Nuova vita per il porfido in un’ampia zona di via Milano Bassa.
Il Comune di Como ha preparato un progetto da 500mila euro per il completo rifacimento della sede stradale nella zona antistante la chiesa di San Bartolomeo.
Quel tratto è attualmente pavimentato con il porfido ma il passaggio continuo in particolare dei mezzi di trasporto pubblico locale, e le condizioni ammalorate non garantiscono le sufficienti condizioni di sicurezza oltre a determinare continui costi per le ordinarie manutenzioni.
Pertanto, il Comune interverrà “per migliorare la capacità portante della sede stradale e
migliorare l’aspetto del contesto urbano che attualmente versa in condizioni precarie e di ammaloramento”.
In particolare il progetto prevede:
– completa rimozione dell’attuale pavimentazione in cubetti di porfido;
– rimozione dei cordoli in massello di granito a costituzione dei marciapiedi;
– demolizione degli eventuali massetti in calcestruzzo a costituzione dei marciapiedi;
– disfacimento del corpo stradale per l’altezza di circa 25/30 cm;
– realizzazione del nuovo massetto 25/30 cm al fine di migliorare la capacità portante della sede stradale per la presenza del TPL;
– fornitura e posa cordoli stradali e dei marciapiedi in granito;
– formazione di nuova pavimentazione lapidea in cubetti di porfido con relativa boiaccatura ad alta prestazione;
– Rifacimento pavimentazione marciapiedi.
4 Commenti
Gentilissima Redazione, avete notizie in merito a questo progetto? Svanito nel nulla? Potreste chiedere lumi? Grazie!
Gentilissima Redazione, avete notizie in merito a questo progetto? Svanito nel nulla? Potreste chiedere lumi? Grazie!
Il porfido in questo tratto di strada è una scelta assurda e troppo costosa.
Hanno sbagliato in passato ed ora pensano di rimediare con “nuovo massetto di 25/30 cm al fine di migliorare la capacità portante della sede stradale per la presenza del TPL”.
Poi magari asfalteranno la nuova passeggiata a lago…….
Al comune di Como è così difficile fare scelte dettate dal buon senso ?
Basta porfido! Non l’hanno capito che si rompe sempre coi bus che salgono e scendono?
Per un tratto così limitato si spende un patrimonio, non è una piazza duomo dove i bus non passano