Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Shopping ed eventi a Como: i bus e i treni in più del 18 e 19 dicembre. E il cartellone dei Balocchi

Nell’ultimo fine settimana prima di shopping prenatalizio e di eventi della Città dei Balocchi, Asf e Trenord aumentano lo sforzo per offrire alternative all’auto privata per chi vuole raggiungere Como.

Per quanto riguarda i bus, l’azienda comasca, per sabato 18 e domenica 19 dicembre, rinforza la linea urbana 1 sarà tra le ore 14 e le 21 circa, con corse che circoleranno tra Piazza Camerlata e Piazza Cavour effettuando tutte le fermate intermedie e saranno utilizzabili per mezzo dei titoli di viaggio usuali e validi per la rete urbana.

Sul fronte dei treni, alla luce del fatto che con la Città dei Balocchi, l’azienda ha certificato il raddoppio dei passeggeri verso Como nel weekend (dagli 8mila registrati in ottobre ai 15mila in dicembre), Trenord potenzia il servizio sulle linee Milano-Como Lago e S11 Milano-Como San Giovanni-Chiasso, proponendo anche biglietti speciali per raggiungere in modo economico e sostenibile la manifestazione.

Il potenziamento del servizio sulle linee Milano-Como

Nei weekend della “Città dei Balocchi”, Trenord potenzia il servizio sulle linee che raggiungono le stazioni comasche. Sulla linea Milano-Saronno-Como Lago i convogli circolano in doppia composizione e sono state aggiunte quattro corse a quelle previste dall’orario regolare, che circoleranno anche sabato 18 e domenica 19:

Milano Cadorna 14.13-Como Lago 15.14
Saronno 16.33-Como Lago 17.14
Como Lago 15.46-Saronno 16.19
Como Lago 18.46-Milano Cadorna 19.47
Domenica 19 saranno effettuate due corse straordinarie nella tratta Milano Porta Garibaldi-Como San Giovanni:

25054 (Milano Porta Garibaldi 15.09-Como San Giovanni 16.11)
25071 (Como San Giovanni 18.49-Milano Porta Garibaldi 19.51).

I biglietti speciali per la “Città dei Balocchi”

Per i visitatori in partenza da tutta la Lombardia Trenord ha predisposto il biglietto speciale “Trenord Day Pass”, che comprende il viaggio in treno andata/ritorno a Como a 13 euro. I ragazzi fino ai 14 anni viaggiano gratis insieme al possessore del ticket.

A gruppi e famiglie Trenord suggerisce un itinerario per evitare code e traffico: raggiungere in auto le stazioni di Como Camerlata, Grandate Breccia o Cucciago e da lì prendere il treno fino a Como Lago o Como San Giovanni, a pochi passi dalle vie della “Città dei Balocchi”. Per chi sceglie questa soluzione è stato ideato il biglietto speciale “Como Park-Città dei Balocchi Family”, che a 5 euro comprende le corse andata/ritorno per due adulti e ragazzi di età inferiore a 14 anni.

I biglietti speciali sono acquistabili online sul sito Trenord, oppure presso le biglietterie, le self-service o i punti vendita autorizzati.

Ulteriori informazioni su orari e fermate dei treni straordinari e sui ticket speciali per “Città dei Balocchi” sono disponibili sull’App e sul sito internet trenord.it.

Gli eventi del weekend a Como

Moltissimi eventi a Città dei Balocchi nel fine settimana che precede il Natale. Laboratori di educazione alimentare e di sensibilizzazione ambientale ai Giardini, cori e spettacolo gospel in piazza Volta (lo show che era stato annullato per neve l’8 dicembre), burattini a Palazzo Valli Bruni e soprattutto l’iniziativa My Life Your Life che regala mille borracce per imparare a risparmiare acqua. E poi il Natale in divisa, la passeggiata con l’autore e le mostre dei presepi e dei trenini.

18 e 19 dicembre
My life your life message in a bottle – Infopoint Città dei Balocchi al Broletto ore 15.00-19.00
Mille borracce in dono ai bambini per un Natale più green: riduciamo insieme gli sprechi con il decalogo di Como Acqua e per i più fortunati in omaggio la REBO

18 e 19 dicembre
Zuccheri: meno è meglio – Giardini a lago – tensostruttura ore 10.30 – 11-30 e 15.00
Laboratori di educazione alimentare a cura dell’Associazione Cultural Frame of Food, per bambini dagli 8 agli 11 anni sul tema del consumo degli zuccheri nella loro alimentazione,

18 e 19 dicembre
Riciclo della plastica? Te lo spiego io
Giardini di Natale – Viale Corridoni dalle 14 alle 18
Aprica Spa propone un’attività e regala gadget per sensibilizzare i più piccoli al riciclo corretto dei materiali.

18 e 19 dicembre
Angeli di Natale
Palazzo Valli Bruni – Accademia Giuditta Pasta – via Rodari 1
Due repliche ore 15.00 e 16.30 A cura di Compagnia Pigliapupazzi
Come vi immaginate gli angeli? Con le ali? Con bei riccioli d’oro? Nella nostra storia di burattini conosceremo un angelo giovane che le ali deve guadagnarsele. Fino a esaurimento posti disponibili

18 e 19 dicembre
ADM alla Città dei Balocchi
Giardini di Natale – Viale Corridoni – Dalle ore 10.00
Giocattoli illegali e fake, sequestrati da ADM, saranno esposti per illustrare l’operato a tutela della legalità e salute dei più piccoli.

18 e 19 dicembre
Natale in musica – Piazza Volta ore 16.30
Sabato – spettacolo del coro Nota su Nota
Domenica – spettacolo del Gospel ConFusion Vocal Ensemble

18 dicembre
Dalle pagine alla città, passeggiata con l’autore
“Una ferita in fondo al cuore” di Anna Danielon. Dal lungo lago a Villa Olmo con l’accompagnamento di una guida turistica. Ore 14.30 appuntamento di fronte al pontile 5.

19 dicembre
NATALE IN DIVISA – Polizia di Stato
Dalle ore 10.00 Giardini a lago, zona Tempio Voltiano

Fino al 6 gennaio
Mostra dei presepi al Collegio Gallio – via Tolomeo Gallio 1 – Orario 14.30 – 18.30
Sotto i portici del primo chiostro del Pontificio Collegio Gallio, sono esposte le opere dei tanti appassionati che rendono speciale questo evento prestando i loro presepi ricchi di estro creativo, eleganza, semplicità.

Fino al 6 gennaio
Mostra Rivarossi la fabbrica dei sogni – Salone Broletto – feriali 15-19, sabato e festivi 10-13 e 15-19
Como Città dei Balocchi celebra il genio e la creatività dell’Ing. Alessandro Rossi, fondatore della famosa Rivarossi e padre del fermodellismo italiano.

 

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo