Il maxi cantiere di via Borgovico a Como sta facendo sentire i suoi effetti anche se ieri – pur con lunghissime code attorno alla zona dei lavori – la paralisi della circolazione è stata evitata. Oggi, però, arriva in qualche modo la conferma di quelli che si potrebbero definire ‘effetti collaterali’ del tappo in via Borgovico, che come noto resterà a senso unico in direzione Villa Olmo-Cernobbio fino a fine agosto. Ingorghi e forti rallentamenti, infatti, ci vengono segnalati paradossalmente all’altro capo della città, ossia a Lazzago in coincidenza con l’uscita dell’autostrada A9 mentre nei dintorni del cantiere la situazione è rimasta sotto controllo.
E cioè dell’unica vera alternativa per bypassare completamente via Borgovico da un capo all’altro della città, come consigliato dallo stesso comune di Como nei giorni precedenti il via al cantiere di Lereti sull’acquedotto. In molti, giustamente, hanno optato per questa soluzione con la conseguenza – inevitabile, ma forse comunque migliore di intasare la zona dei lavori a valle – di un traffico decisamente più ingolfato della media sulle arterie attorno al famoso Alambicco.
Tornando ai lavori, meglio ricordare che nei dintorni della zona operativa è stato creato una sorta di mini girone che comprenda Borgovico e via Bixio, che saranno a senso unico. Il cantiere sarà attivo ogni giorno dalle 7 alle 22, ma la viabilità resterà sempre modificata. Da Palazzo Cernezzi e da Lereti hanno spiegato che «dopo attenti studi per limitare gli inevitabili disagi» hanno deciso di istituire il senso unico verso Cernobbio sulla via Borgovico nuova (dalla rotonda di piazza Santa Teresa a largo Spluga, all’altezza di Villa Olmo).
I veicoli che arriveranno da Cernobbio e saranno diretti in centro città dovranno obbligatoriamente svoltare a destra, salire lungo via Bellinzona fino alla rotatoria di fronte all’Iperal e, da lì, arrivare a quella di largo Ceresio e imboccare via Bixio. Proprio in via Bixio, strada su cui saranno deviati anche tutti gli autobus diretti in città che normalmente passano dalla Borgovico, sarà a senso unico a scendere tra la rotonda della Valfresca (via XXVII Maggio) e piazzale Santa Teresa. Questo per evitare che i bus “doppi” e l’aumento dei mezzi di trasporto pubblico di passaggio vadano di fatto a bloccare completamente la viabilità creando un “tappo” a Santa Teresa, dove parte anche la Borgovico.
2 Commenti
Aspettate qualche settimana,inizio vacanze (Tedeschi,Francesi,Olandesi) e vedrete,che vi passerà la voglia di fare l’autostrada
Speriamo che finiscano prima dei 2 mesi previsti