Nella mattinata di mercoledì 10 dicembre 2025, nell’ambito dell’attività di controlli per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i Carabinieri della Stazione di Pognana Lario, col supporto specialistico dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Como, hanno svolto un’ispezione in un cantiere edile.
Durante le verifiche sono emerse numerose irregolarità, tra cui la mancata predisposizione di adeguate impalcature per i lavori in quota, esponendo i lavoratori al rischio di caduta da un’altezza di circa 8 metri; la realizzazione non conforme dei ponteggi; l’utilizzo di una gru priva della prevista revisione trimestrale delle funi, elemento che costituiva un serio pericolo per la sicurezza degli operatori. Le violazioni riscontrate hanno comportato l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività.
Al termine degli accertamenti, 4 persone, tra amministratori e coordinatori della sicurezza sul lavoro sono state denunciate e comminate ammende per oltre € 52.000.00, nonché contestate sanzioni amministrative per € 6.000,00.