RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Polizia cantonale
Attualità

Canton Ticino, multa ‘mostruosa’ per il giovane aspirante pilota che non perde il vizio (e in 12 mesi si ripete)

Raccontiamo spesso di come l’inflessibile polizia cantonale intervenga per sanzionare quanti hanno il piede pesante. E di come siano severi nel multare e vietare la guida per lunghi periodi di tempo – se non per sempre – sulle strade d’oltreconfine.

Questa volta però a colpire ancora di più è l’ammontare comminato a un giovane automobilista recidivo. Ovvero fermato sempre per eccesso di velocità mentre era nel periodo di condizionale per una multa precedente (in quel caso aveva superato di  40 chilometri orari il limite e la multa era di 2mila franchi più 10mila sospesi con la condizionale).

Ebbene a un anno e mezzo da quel caso ecco la nuova infrazione rilevata – come racconta Ticinonline.ch – mentre andava a 129 km ora sugli 80.

Decisamente salata la multa per il 30enne ticinese: “L’importo sospeso della precedente infrazione, quindi i 10mila, sono diventati 21’600 più spese. E non mi è ancora stato comunicato per quanto non potrò guidare”, ha raccontato a tio.ch

Chiara la norma. “Se, durante il periodo di prova, il condannato commette un crimine o un delitto e vi è pertanto da attendersi ch’egli commetterà nuovi reati, il giudice revoca la sospensione condizionale. Se la pena di cui è revocata la sospensione condizionale e la nuova pena sono dello stesso genere, il giudice pronuncia una pena unica”.

E la revoca della licenza di condurre veicoli a motore comporta la revoca di tutte le categorie e sottocategorie e della categoria speciale F.  Quindi – per tradurre – anche per la guida di mezzi da lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo