Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Ph: Gruppo Fotografico La Pesa concessa al Comune di Cantù
Attualità

Cantù, anche quest’anno Giubiana in streaming: “Abbiamo sperato fino all’ultimo ma il covid c’è ancora”

Anche quest’anno, l’epidemia non ferma la tradizione e, con un piccolo aiuto dalla tecnologia, Cantù potrà festeggiare la sua Giubiana in sicurezza l’ultimo giovedì di gennaio.
Il rogo verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook @Comunecantu giovedì 27 gennaio alle ore 21.00, alla presenza del vicesindaco, Giuseppe Molteni, e dell’Assessore alla Cultura, Isabella Girgi.

“Abbiamo sperato sino all’ultimo di poter nuovamente dar vita alla festa in Piazza Garibaldi – spiega l’Assessore Isabella Girgi – Purtroppo anche quest’anno, a causa della situazione epidemiologica e del numero di contagi, siamo costretti a vivere la tradizione in modo alternativo. La tecnologia, in questo senso, ci dà una grande mano: possiamo mantenere viva la nostra storia e ripercorrere la leggenda della Giubiana in tutta sicurezza. Un filo indissolubile lega il nostro passato e il nostro presente: mai come oggi il Rogo della Giubiana rivestite un significato così importante. L’inverno, la Giubiana, le avversità, sono destinate a finire e una nuova primavera potrà tornare sulla nostra Cantù”.

Il tradizionale falò, organizzato in collaborazione con Pro Loco Per Cantù, verrà quindi preceduto da una breve rappresentazione: i figuranti metteranno in scena la lettura della sentenza di condanna della strega.

“Consapevoli del particolare momento storico che stiamo affrontando, abbiamo deciso di mantenere vive le nostre usanze “ a distanza”. Se è vero che “tradizione” vuol dire “partecipazione”, e la nostra Giubiana ne è il massimo esempio, con la grande folla di cittadini che da sempre ha accolto il falò in Piazza Garibaldi, è altrettanto vero che l’attuale emergenza sanitaria ci obbliga a rinunciare, almeno parzialmente, a questo aspetto, per garantire e tutelare la sicurezza di tutti. Proprio per questa ragione, per ritrovarsi e ritrovare quel senso di comunità sul quale si fondano il nostro orgoglio cittadino e la nostra storia, invito i canturini a seguire il rogo della Giubiana in diretta streaming”, conclude il Vice Sindaco Molteni.

L’appuntamento è quindi per giovedì 27.01.2022 dalle ore 21.00 sulla pagina Facebook @Comunecantu.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo