“Comunico che abbiamo due nuovi concittadini contagiati dal Coronavirus. La gravità di questo nuovo fatto è che sono minorenni”.
La rabbia del sindaco di Carimate, Roberto Allevi, è palpabile. La nota diffusa dal primo cittadino questa mattina è durissima: “E’ grave ciò che sta succedendo. A livello nazionale a causa del comportamento sbagliatissimo di molti italiani stanno crescendo i contagiati quotidiano e si rischia pesantemente di mettere in discussione la ripresa del nuovo anno scolastico”.
Non la tocca piano, Allevi: “Frotte di ragazzini frequentano i nostri parchi e, oltre agli atti vandalici, non usano la mascherina. Siano essi carimatesi o forestieri. Invito i genitori a controllare i propri figli, a spiegare loro la gravità di comportamenti superficiali. I confronti avuti dai nostri vigili con questi ragazzi hanno riscontrato arroganza e presunzione, dimostrazione di una grave caduta del senso civico”.
Il sindaco denuncia inoltre come chi cammina sulle piste ciclabili del paese non utilizza la mascherina che “sembra diventata un capo d’abbigliamento collocato dove non deve stare”.
Quindi l’appello: “E’ assolutamente necessario ripristinare un comportamento sociale maturo e intelligente. Ne va di mezzo non solo la ripresa dell’anno scolastico ma anche quella economica e produttiva. Invito i gestori di bar e locali pubblici a controllare bene i clienti e a far rispettare l’obbligo di un uso corretto della mascherina”.
comunicato-carimate-sindaco-alleviCovid – Quasi 14mila tamponi: 12 nuovi contagi a Como e 154 in Lombardia