La giunta del sindaco Rapinese ha approvato la nuova Carta della qualità dei servizi taxi, noleggio con conducente su strada e noleggio con conducente per le barche del lago. Spiega l’esecutivo che il documento nasce: “In conformità ai principi contenuti nei trattati istitutivi della Comunità Europea e nel Trattato dell’Unione Europea, nonché nella normativa comunitaria derivata, ai cittadini/utenti sono riconosciuti come fondamentali alcuni diritti, tra i quali è ricompresa anche l’erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza”.
Inoltre: “Uno degli strumenti utilizzati con più frequenza dalle Pubbliche Amministrazioni per informare gli utenti sulle modalità di erogazione dei servizi pubblici è la Carta dei servizi contenente gli standard e la descrizione dei servizi e le modalità previste per il loro conseguimento”. E ancora: “La Carta della qualità dei servizi è finalizzata a garantire chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e il Comune. Tale documento rappresenta, infatti, lo strumento con il quale gli utenti vengono informati: – su che cosa devono attendersi dai servizi erogati nonché dagli operatori che eseguono tali servizi costituendo allo stesso tempo un mezzo di controllo del rispetto degli impegni presi; – sulle regole di relazione tra utenti ed operatori del servizio“.
Uno strumento prezioso insomma soprattuto alla luce dell’esplosione turistica di questi anni. Nel documento, integrale in fondo all’articolo, viene per esempio garantita la continuità: “Il servizio di taxi nel territorio comunale viene svolto in modo continuativo e senza interruzioni nell’arco delle ventiquattr’ore. Qualora si verifichino particolari esigenze di mobilità, i titolari di licenza si impegnano ad effettuare servizi di emergenza. La sospensione del suddetto servizio potrà dipendere esclusivamente da cause legittime, ivi incluse eventuali agitazioni della categoria, che dovranno comunque essere poste in essere nel rispetto delle norme che disciplinano gli scioperi del settore”.
Vengono poi definiti i diritti dell’utente:
a) facilità di accesso e di reperimento delle informazioni sul servizio;
b) continuità e certezza del servizio;
c) puntualità del servizio;
d) riconoscibilità del personale tramite indicazione del numero di licenza, in posizione ben visibile;
e) sicurezza e tranquillità del viaggio;
f) assistenza in tutte le fasi del trasporto;
g) igiene e pulizia delle vetture;
h) trasparenza delle tariffe mediante:
puntuale e preventiva informazione sulle tariffe applicate, ivi inclusi eventuali supplementi, mediante apposito messaggio standard telefonico da parte delle centrali radiotaxi, od analogo strumento di comunicazione, al momento della prenotazione;
non attivazione del tassametro nelle fasi di salita sul mezzo di persone con disabilità quando il servizio inizia dal posteggio senza chiamata radiotaxi od app;
utilizzo del percorso economicamente più conveniente per il cliente;
corretta visualizzazione del tassametro;
promozione di tariffe agevolate per il trasporto di persone su particolari tratte;
i) possibilità di scelta fra più canali di pagamento, ivi inclusi POS e carte di credito;
j) facilità di esprimere reclami o suggerimenti.
Inoltre vengono avviati sistemi di gradimento del servizio:
I livelli di gradimento del servizio sono monitorati mediante appositi sistemi di rilevazione, basati su indagini di customer satisfaction (ICS), rivolte agli utenti potenziali o effettivi del servizio.
Tali indagini sono effettuate mediante compilazione di questionari su piattaforma web, attraverso la rilevazione di indici di gradimento, graduati da 1 (minimo gradimento) a 5 (massimo gradimento)
Stabilisce la giunta: “La la nuova Carta della qualità dei servizi taxi, noleggio con conducente (NCC) e noleggio con conducente effettuato tramite natanti (NCC natanti), redatta in italiano ed in inglese, sarà pubblicata sul sito Internet del Comune di Como e verrà resa accessibile mediante strumenti appositamente individuati presso i posteggi taxi”. Inoltre: “I titolari di licenza dovranno mantenere attivi adeguati canali informativi che favoriscano il dialogo con le utenze su basi di correttezza, semplicità, rapidità ed efficacia, rendendo disponibile la modulistica idonea per i servizi erogati ed indicazioni di dove reperirla, sia online sia offline”.
IL DOCUMENTO COMPLETO
PER APPROFONDIRE
Un commento
Sono un ncc di Montevarchi la vedo una soluzione giusta ma nel mio comune i taxi non rispettano il regolamento esempio il fine settimana non ci sono la notte neanche poi in estate non ne parliamo fanno gli ncc con il taxi e quando non gli entrano i clienti prendono la macchina abusiva senza licenza e le autorità di controllo pur sapendo tutto non fanno nulla ed io devo pagare le tasse.ps il comune è nella provincia di Arezzo