Domani, 25 novembre giornata contro la violenza sulle donne, aprirà il nuovo punto viola nella sede de Il Sorriso di Cernobbio. Ecco quanto fa sapere il presidente, Marco Benzoni:
Quale data migliore poteva scegliere Il SORRISO DI CERNOBBIO, per dare inizio alla collaborazione con l’Associazione DONNEXSTRADA se non il 25 novembre 2025, giornata contro la violenza sulle Donne. DONNEXSTRADA è una Associazione non profit che si occupa di violenza contro le donne e sicurezza in strada tramite i punti viola e una rete associata di psicologi ed avvocati. In particolare, offre un aiuto alle vittime di violenza di genere, fornendo strumenti concreti per impedire il ripetersi di quelle dinamiche e rivendicando il diritto fondamentale e inalienabile di tornare a casa in sicurezza, costruendo una rete attiva sul territorio per promuovere una partecipazione collettiva concreta.
Si tenta di rieducare la società nei confronti della violenza di genere e supportando psicologicamente e dal punto di vista educativo chiunque subisca delle discriminazioni. Il Sorriso Cernobbio è una Cooperativa Sociale (un Centro Socio educativo) che si occupa già da oltre 40 anni di dare assistenza diurna a soggetti fragili; si può ben dire a ragione che il portare aiuto e assistenza alle persone in difficoltà è parte integrante del dna del Sorriso e dei suoi operatori, pertanto in quest’ottica collaborerà con l’Associazione DONNEXSTRADA aprendo il PUNTO VIOLA all’interno del Centro.
I Punti Viola di DONNEXSTRADA (attualmente sono 500 sparsi in Italia) hanno come fine la creazione di luoghi/posti sicuri per le persone; dove per luogo sicuro si intende qualsiasi realtà aperta al pubblico che verrà sensibilizzata e formata contro la violenza di genere e per la sicurezza in strada delle persone. L’obiettivo generale del punto viola è quello di attivare il singolo cittadino nel contrastare la violenza partendo proprio dal territorio e dalla costruzione di una rete che possa sostenere le vittime.
Un punto Viola di DONNEXSTRADA è quindi un luogo di riferimento che ha la sensibilità e gli strumenti per accogliere le persone nelle diverse situazioni in difficoltà.
A settembre la nostra Cooperativa è stata selezionata dal Team di DONNEXSTRADA per aprire un nuovo punto viola nel cuore di Cernobbio, ad ottobre il personale è stato formato sia dal team legale che dal team psicologico unitamente alla nostra Responsabile, che sta inoltre partecipando in questi mesi a dei percorsi formativi su questi importanti temi.
Siamo orgogliosi di dare via a questo progetto dove il nostro Posto sicuro non vuole essere solo un Punto per le emergenze ma anche un posto dove chi dovesse avere bisogno di aiuto e di supporto per intraprendere qualsiasi azione di denuncia, di segnalazione, di ascolto troverà un ambiente sicuro e preparato.
Il Nostro Punto Viola sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00, durante l’apertura del Centro.
Il cancello del Centro è sempre aperto e quindi l’accesso è sempre garantito e diretto e per le particolari caratteristiche delle nostra struttura c’è un passaggio frequente in entrata e in uscita di persone garantendo così un agevole accesso a chi si trovasse nella necessità di richiedere un aiuto o un sostegno.