Nuovi interventi di manutenzione interesseranno l’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso nel corso della prima decade di gennaio. Per consentire lo svolgimento di specifiche attività di ispezione e manutenzione all’interno delle gallerie, è stata programmata la chiusura del tratto compreso tra lo svincolo di Como centro e il confine di Chiasso, in direzione della Svizzera.
Le limitazioni al traffico saranno attive esclusivamente in orario notturno per ridurre l’impatto sulla circolazione, secondo il seguente calendario dettagliato:
Calendario e orari delle chiusure
-
Mercoledì 7 e giovedì 8 gennaio: il tratto resterà chiuso per due notti consecutive, dalle ore 22:00 alle ore 5:00 del mattino successivo.
-
Venerdì 9 e sabato 10 gennaio: la chiusura interesserà le due notti del fine settimana, con una variazione d’orario prevista dalle 23:00 alle 6:00.
Chiusura dello svincolo di Como centro e viabilità alternativa
In concomitanza con i lavori nel tratto indicato, lo svincolo di Como centro sarà completamente chiuso in entrata, impedendo l’accesso in entrambe le direzioni (sia verso Chiasso che verso Lainate).
Per limitare i disagi, sono stati individuati i seguenti percorsi alternativi:
-
Viaggiatori diretti verso Chiasso: dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Como centro, sarà necessario procedere lungo la viabilità ordinaria seguendo le indicazioni per Chiasso, fino a raggiungere la dogana cittadina.
-
Viaggiatori diretti verso Lainate: per chi deve immettersi in autostrada in direzione sud, si consiglia di utilizzare l’entrata di Fino Mornasco.
Gli utenti sono invitati a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle deviazioni previste sulla rete stradale locale durante le ore di intervento.