Dopo qualche prudenziale esitazione in serata, ecco che al fotofinish, il presidente lombardo Fontana ha firmato l’ordinanza più attesa. Da adesso (ormai è passata la mezzanotte) è stop nero-su-bianco all’utilizzo delle mascherine all’aperto.
Bene.
Però ci sono alcuni se e altrettanti ma. Eccoli, bene leggerli (click sulle immagini per ingrandire):
Ecco l’ordinanza completa (frecce e zoom in fondo ai documenti per navigarli):
ORDINANZA 580 del 14 luglio 2020E il relativo allegato (leggeremo con calma i dettagli di entrambi i provvedimenti in queste ore ma la decisione principale è presa):
Allegato 1 - ORDINANZA 580 del 14 luglio 2020CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO
Un commento
La lettura delle ordinanze della Regione Lombardia in tema di COVID19 è tra le esperienze più sconcertanti che possano capitare. Oltre all’uso di espressioni a volte misteriose per chi è abituato a navigare tra le regole e all’immancabile serie di distinguo ed eccezioni, c’è una sorta di paraculismo scientifico che si traduce in “L’avevo scritto ma voi…….!”.
Povero Assessore alla Sanità e povero Presidente della Regione che sono stati investiti da un uragano che li ha messi letteralmente in mutande. Ormai l’unica loro strategia è fare i paraculi senza farlo troppo notare. Male che vada dopo questa esperienza gli offriranno sicuramente una scrittura allo Zelig sempre che riescano a indossare correttamente la mascherina e a contare il numero degli spettatori…..ma questo ormai fa parte dello spettacolo!