Un vero incubo per Civiglio: a pochi giorni dall’annuncio dell’assegnazione dei lavori di ripristino definitivo – a cura dal Comune, sebbene su un terreno privato – del fronte franato nel maggio 2024, altre frane hanno flagellato il territorio. In particolare, un fronte è caduto sulla strada all’altezza del cimitero della frazione, non lontano proprio dal punto che cedette oltre un anno fa (e che già da ieri è stato provvisoriamente chiuso al traffico, dopo l’allerta maltempo).
Sono dunque chiuse via per Como da Brunate e via Ghislanzoni, dunque ancora una volta il quartiere è in condizioni di sostanziale isolamento.
Situazione critica anche nella frazione di Camnago Volta. Sulla via Camnago superiore sono cadute due frane, una superabile, l’altra che invece ha chiuso completamente la strada a ciottoli.
L’unica alternativa per uscire dal quartiere è la via Parasciola che sbocca sulla via Rienza, ma molto stretta che permette solo a piccole macchine il passaggio, peraltro pericolosa per dissesti notevoli sull’asfalto. Di fatto, i residenti della zona sono bloccati.
Qui sotto altri video da Camnago, zona via Clerici.