Via Varesina è la strada con più incidenti (38) nella città di Como. E’ ciò che emerge nel report annuale della Polizia Locale, che tiene conto del periodo tra l’1 giugno del 2022 e il 31 maggio del 2023. Tra le strade con il maggior numero di incidenti seguono via Canturina (29), via Napoleona (23), via Bellinzona (22). Chiudono via Milano e viale Innocenzo con 18. Lo scorso report (1 giugno 2021 – 31 maggio 2022) riporta sempre Via Varesina come la strada con maggiori incidenti (36), seguita da via Bellinzona (32), via Paoli (23), via Napoleona (22) e via Canturina.
I dati generali sulla Città
I sinistri stradali sono stati a Como Città 520 (28 in meno rispetto al precedente report), di cui 317 con feriti (16 in meno) e quattro mortali (uno in meno). Inoltre sono stati rilevati sette omissioni di soccorso e 227 verbali contestati.
Passando alla tipologia di veicoli gli incidenti hanno visto coinvolte 621 automobili, 137 motocicli, 35 biciclette, 32 moto, nove bici elettriche e otto monopattini. I giorno della settimana con maggiori sinistri è il venerdì (89), mentre il mese con il numero più alto è novembre (59).
Le fasce d’età più colpite sono le persone tra 50 e i 65 anni (22,14%) e i 35 e i 49 (21,98%). Inoltre la causa più comune di incidenti è la perdita di controllo del veicolo (155). Aumenta il numero di verbali contestati (227), 32 in più rispetto al report precedente. Sul tema invece dei posti di blocco sono state fermate 54 persone in guida in stato di ebrezza e altre sette sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
3 Commenti
Un articolo chiaro ed esaustivo (ribadito da altre testate in passato), ma fate bene a non smettere di parlarne.
I cari Comune, Provincia e Regione, faranno qualcosa in tema sicurezza per le strade di loro competenza? La via Canturina dall’abitato di Albate sino alle piscine è un tiro diritto in cui moto ed auto si lanciano a velocità folli (anche oltre i 120km/h) ed in sorpassi già in prossimità dell’incrocio semaforico con via Miggió. C’è stato in passato un morto in moto che sfrecciava a velocità folle e si è scontrato con un auto che svoltava. Ora ci sono dei fiori fissi ad un palo della luce.
I marciapiedi poi, lato civico dispari, sono a raso strada: non a norma. Ma la cosa folle è che hanno sistemato solo il lato dei numeri pari.
Dobbiamo chiamare Striscia la Notizia (mi rivolgo ai proprietari della strada) per far qualcosa? O forse non viene fatto nulla per gli “elettori di serie B”?
PS. Grazie per aver riportato i dati e le analisi. Con una segnalazione così costante degli incidenti è piacevole vedere un minor numero di incidenti nonostante l’Italia abbia più incidenti mortali pro capite rispetto a molti altri paesi dell’UE
Quindi gli autovelox sono posizionati sulle strade più pericolose? Se no perché no?