RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

colombo-costruzioni.it
Attualità

Lombardia, Bosco Verticale, Fondazione Prada, Allianz Tower: la storica azienda dei capolavori compie 120 anni

La Colombo Costruzioni S.p.A. di Lecco celebra un traguardo storico: 120 anni di attività ininterrotta. Fondata nel 1905, l’azienda festeggia non solo la longevità di un’impresa familiare giunta alla quinta generazione, ma l’evoluzione di un’autentica eccellenza nazionale nel settore dell’edilizia e del general contractor.

L’impresa fu fondata nel 1905 da Guglielmo Colombo, il quale si specializzò inizialmente nella realizzazione di ponti, strade e gallerie. Tra le opere fondamentali di quel periodo storico spicca il completamento, avvenuto nel 1948, del ponte ferroviario sul Po a Piacenza.

Con la terza generazione, rappresentata da Antonio Colombo, la Colombo Costruzioni conobbe la sua affermazione definitiva, contribuendo attivamente alla riqualificazione di alcune tra le più importanti aree della città di Lecco attraverso la costruzione di edifici residenziali e strutture commerciali.  In questa fase, l’azienda si specializzò in nuovi ambiti, tra cui il settore sanitario e quello bancario, consolidando parallelamente il proprio impegno nel comparto degli edifici industriali.

Con l’ingresso in azienda di Luigi Colombo (attuale presidente e amministratore delegato), la Colombo Costruzioni ha accelerato ulteriormente la sua crescita, trasformandosi da semplice azienda di costruzioni in un general contractor di riferimento per interventi sempre più sfidanti e complessi.

Le opere iconiche che portano la firma dell’azienda lecchese contraddistinguono oggi lo skyline di Milano:

  • Bosco Verticale

  • Torre Unicredit a Porta Nuova Garibaldi

  • Torre Allianz a City Life

  • Fondazione Prada

  • Gioia 22

  • The Medelan

  • Casa Moncler

  • Headquarters Ermenegildo Zegna

Ma l’impegno della Colombo Costruzioni si estende ben oltre il capoluogo lombardo. Portano la firma dell’azienda lecchese anche il Muse di Trento, il Parco della Musica e il nuovo headquarters di Enel a Roma, la sede Lavazza a Torino, la sede della Banca Sella e il Lanificio Sella a Biella. A ciò si aggiungono numerosi edifici industriali, complessi terziari direzionali e commerciali, residenze, centri sportivi e poli universitari come il campus del Politecnico di Lecco.

“In 120 anni siamo cresciuti passando da azienda familiare specializzata in ponti, strade e gallerie con il bisnonno Guglielmo a impresa edile che lavorava per conto terzi e per privati, fino a diventare general contractor impegnata in grandi opere,” ha sottolineato Luigi Colombo. “A muoverci è sempre stata la passione di voler trasformare in realtà un’idea progettuale, affrontando sfide sempre più complesse. Una passione che, come famiglia, abbiamo sempre cercato di condividere non solo con i nostri dipendenti e collaboratori, ma anche con i nostri partner e fornitori. È grazie a ognuno di loro che abbiamo raggiunto i traguardi di cui oggi siamo orgogliosi”.

Le ultime sfide in ordine di tempo sono rappresentate dal complesso edilizio Unione Zero a Sesto San Giovanni, da tre hotel di lusso, dalla Torre A2A e da City Wave a Milano. Quest’ultimo intervento è di fatto un grattacielo orizzontale, firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo