A due anni pressoché esatti dalle prossime elezioni comunali, torna attivamente in campo l’associazione comasca di stampo liberal-centrista a cavallo tra cultura, attualità e politica ‘Costruiamo’, che già nel 2023 annunciò la volontà di riprendere il filo interrotto con la pandemia (all’epoca avevamo dato conto anche dei molti nomi noti della scena cittadina, anche politica, che gravitano sull’iniziativa).
Ora l’associazione “si rilancia con una nuova formula di dialogo e partecipazione cittadina. Nata undici anni fa da un’intuizione di Luca Levrini (un ritorno a tutto tondo, il suo, sulla scena pubblica dopo la fine a sorpresa dell’esperienza in Fondazione Volta, il nuovo ruolo di presidente nel Comitato nazionale per il Bimillenario Pliniano e qualche rumor cittadino di un corteggiamento nei suoi confronti da ambiti di centrodestra per una candidatura di peso nel 2027, ndr), Enzo Pifferi, Pino Zecchillo e Roberto Simone – a cui è subentrata la figlia Federica Simone, oggi presidente dell’associazione – Costruiamo apre una nuova fase con l’iniziativa I Lunedì di Costruiamo”.
Si tratterà dunque di una serie di serate tematiche che saranno affrontate ogni ultimo lunedì del mese alle ore 18:30 allo Yacht Club di Como, “pensate come moderne ‘agorà’ aperte alla cittadinanza. Ogni incontro affronterà temi di interesse per la città di Como e per la sua comunità, toccando le trasformazioni sociali, economiche e culturali che impattano sul territorio e sulla vita quotidiana. A introdurre il dibattito sarà ogni volta un esperto, seguito da un momento di confronto aperto con il pubblico. Al termine della serata culturale, per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi a cena presso il ristorante dello storico Yacht Club”.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 28 aprile e sarà dedicato all’overtourism: “Un fenomeno sempre più evidente anche a Como, dove la crescita incontrollata del turismo internazionale rischia di generare effetti critici per i residenti: congestione, aumento dei costi della vita, bolla immobiliare, turistificazione dei servizi, perdita dell’identità locale. Dal punto di vista culturale e sociale, il turismo di massa può erodere le tradizioni, snaturare mercati e attività storiche, orientare l’offerta commerciale unicamente verso la domanda di consumi dei visitatori. La sfida è rendere il turismo sostenibile, capace di convivere con la città, rispettarne i ritmi, valorizzarne l’autenticità senza soffocarla”. Impossibile non vedere però anche le implicazioni politiche, sia in termini di analisi che di risposte, al tema del primo evento.
Ospite della serata sarà Edoardo Colombo, esperto di turismo e intelligenza artificiale applicata, per analizzare cause, impatti e prospettive di un nuovo equilibrio possibile. A seguire, tutti quelli che lo vorranno, potranno prendere la parola per esprimere liberamente la propria opinione.
“Con questa nuova iniziativa – è la conclusione della nota – Costruiamo conferma la sua vocazione originaria: essere uno spazio fisico di confronto e di partecipazione per la città, per ragionare e provare a costruire insieme idee e soluzioni per la comunità”.
Interessante – soprattutto in prospettiva – il fatto che “poco prima dell’apertura della dibattito, i promotori illustreranno alla stampa genesi, contenuti e programmi futuri dell’iniziativa”.
Tutti gli eventi saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’associazione, dove sarà possibile anche prenotarsi o chiedere maggiori informazioni al numero 335.214862.