Situazione davvero sconfortante quella delle fontane di piazza Grimoldi, nel pieno centro di Como ed esattamente accanto a Duomo e Broletto. Non una novità, purtroppo, nel corso degli anni, ma la scena che si è presentata davanti agli occhi di una nostra lettrice questa mattina stabilisce forse un nuovo primato di…fluorescenza (per segnalazioni, lettere, foto e video: redazionecomozero@gmail.com o la pagina facebook).
Come si vede bene dalle foto inviate alla redazione, infatti, l’acqua all’interno delle due vasche ha assunto una colorazione verdognola che colpisce immediatamente. Forse il caldo, forse l’umidità, forse qualche fioritura di stagione: fatto sta che l’impatto visivo per passanti e turisti è davvero da dimenticare. Più che due fontane, si ha davvero la sensazione di trovarsi davanti due stagni marcescenti.
Non nuovo, come già si accennava, il problema, tanto che ancora lo scorso 8 di maggio davamo conto dello stato di degrado in cui versavano le centralissime vasche (qui l’articolo). Al netto dei fenomeni naturali che possono aver concorso alla trasformazione verde dell’acqua di queste ore, sarebbe davvero opportuna una manutenzione più accurata.
7 Commenti
l’acqua stagnante, per sua natura, stagna
A mio parere questa è un’iniziativa meritevole legata al nostro più illustre concittadino A. Volta….fra poco (grazie alle rane) i cittadini potranno sperimentare il galvanismo.
ci saranno sicuramente problemi più gravi, ma non credo che un ente pubblico gestica l’Amminsitrazione di una Città “caso dopo caso”, credo esista la manutenzione programmata…
in ogni caso le fontane presentano acqua malsana e stagnante, cosa tra l’altro proibita per evitare il prolificare delle zanzare. evidentemente nno sta funzionando il ricircolo dell’acqua…
in una posizione così centrale non è possibile oggi avere dei simili malfunionamenti. se poi il problema fosse di natura progettale o derivante da una erronea realizzazione, allora che si intervenga presso i responsabili.
Como ha gravi problemi “idrailici”. Questa vasca come quella del “The Life Electric” oltre alle innumerevoli fontanelle chiuse (per motivi non chiari) o perennemente aperte a disperdere acqua senza alcun controllo mi sembra un pessimo servizio reso alla Città. Ci sarà pure qualcuno deputato alla manutenzione? o no?
Si le vedo ogni mattina,, ma chi di dovere ha altri problemi da risolvere , queste son piccolezze😗😗😗
Visto che passi tutti i giorni, e anche una piccolezza buttare una pastiglia di cloro ogni tanto…
Fa sempre piacere che i comaschi vogliano vedere la città presentata bene. Il clima caldo ha probabilmente causato la fioritura delle alghe. Facilmente riparabile con una manutenzione regolare.