RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como Acqua, nel cda eletto il top manager che viene da Eni France: sarà Ad. Sconfitto il nome di Rapinese

Sarà Enrico Poliero, già direttore generale di Acsm al momento della storica fusione con la monzese Agam, e fino ad ora nientemeno che Ceo di Eni France Gas&Power, il prossimo amministratore delegato di Como Acqua. Un super manager dal curriculum pesante, dunque, eletto consigliere a maggioranza assoluta dei presenti. L’elezione si è resa necessaria dopo le dimissioni a sorpresa, nell’agosto scorso, dell’ex presidente Enrico Pezzoli.

Poliero dunque da oggi siede nel cda assieme a Laura Santin, segretaria provinciale della Lega, e Alessandro Mogavero (quota Pd). Da sottolineare che, rispetto all’era di Enrico Pezzoli, si sdoppieranno i ruoli di presidente e amministratore delegato: se Poliero rivestirà il secondo incarico, alla presidenza dovrebbe essere eletta Santin.

Una sorpresa, quella di Poliero, maturata non molti giorni prima dell’assemblea di oggi a Villa Saporiti. Le trattative al tavolo politico delle segreterie provinciali erano infatti andate in stallo all’indomani delle polemiche dell’ultima assemblea in cui venne ‘bruciato’ il nome di Veronica Airoldi, sostenuta in particolare dalla Lega. Dopo quella riunione turbolenta, la tensione tra i partiti si era fatta trasversale e a un certo punto sembrava davvero difficile superare la fase di impasse.

Poi però ecco la svolta, con una mediazione proposta in particolare dal segretario di Forza Italia Sergio Gaddi al tavolo politico provinciale avanzando il profilo tecnico e altamente qualificato del manager. A presentare poi il nome in assemblea, questo pomeriggio, è stato il 24 enne sindaco forzista di Limido Comasco, Stefano Uboldi. E se da un lato il centrodestra si è compattato proprio per l’alto profilo professionale di Poliero, anche il centrosinistra ha infine fatto convergere i voti sull’ex direttore generale di Acsm.

Come sempre ha tentato una strada alternativa il sindaco di Como Alessandro Rapinese, che nelle scorse settimane aveva persino aperto un bando per selezionare eventuali candidature per Como Acqua. Alla fine, in una manovra praticamente sconfitta in partenza, Palazzo Cernezzi ha candidato l’attuale presidente degli Ingegneri comaschi, Massimiliano De Rose. Ma al momento della conta, nemmeno c’è stata partita.

In serata sulla scelta di Poliero è giunta una nota del Pd. “L’elezione di Enrico Poliero nel consiglio di amministrazione di Como Acqua rientra nel percorso, auspicato e fortemente sostenuto sin dall’inizio da tutta l’area del centrosinistra, di dotare di una figura operativa, competente e professionale la più importante società pubblica della nostra provincia, convergendo su un profilo il più condiviso possibile tra tutti i Sindaci soci dell’azienda”. Lo fa sapere la segretaria provinciale del Partito Democratico comasco, Carla Gaiani a commento dell’avvenuta elezione del nuovo componente del cda di Como Acqua srl

“Quello di Poliero – continua la segretaria dem – è il risultato di un lavoro di squadra e di condivisione frutto della volontà di assicurare una governance piena e qualificata ad una delle società più rilevanti del territorio, chiamata a gestire il sistema idrico della nostra provincia. A Poliero e a Como Acqua – conclude Gaiani – i migliori auguri di buon lavoro per il bene e l’interesse di tutti i comaschi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo