RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, blindate da 3 anni: servono 100mila euro e 300 giorni di lavori per sistemare le scale della scuola Parini

E’ chiuso da tre anni esatti, era marzo 2022. Parliamo dell’ingresso principale della scuola media Parini a Como, le cui scale sono da sistemare completamente. Nel dicembre 2023 era stato varato un progetto di manutenzione straordinaria e consolidamento da 14mila e 500 euro (qui i dettagli), poi un nuovo stop per problemi di progettazione e ora nuove cifre.

Servono infatti 100mila euro e 300 giorni di lavori. Lo si apprende da una delibera recentemente approvata dalla giunta del sindaco Rapinese.

Si legge: “Il fabbricato ospitante la “Scuola Secondaria di primo grado G. Parini” sito in via Gramsci è stato costruito nel 1950 con struttura architettonica in stile razionalista e, pertanto, sottoposto a vincolo architettonico da parte della competente Soprintendenza […] l’edificio in questione, nell’area riguardante le scale d’accesso, è stato sottoposto a prova di carico al fine di verificarne la tenuta statica, il cui esito ha evidenziato: – il danneggiamento del rivestimento in pietra del pianerottolo al piede della vela; – un’eccessiva deformazione residua per i carichi d’esercizio; – un cattivo stato di conservazione delle strutture metalliche costituenti la struttura portante e i parapetti; – un cedimento localizzato in corrispondenza della sezione d’attacco (appoggio) dei telai metallici ai pilastri perimetrali dell’edificio”.

Insomma bisogna: “Ripristinare la sicurezza strutturale dell’intero corpo scala; prevenire ulteriori ammaloramenti delle strutture portanti; garantire la resistenza meccanica e statica in conformità alle normative vigenti”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo