A Como nasce il nuovo sottopassaggio della stazione di Como Borghi di Ferrovienord. I lavori di posa – inclusi nella più generale sistemazione dello scalo cittadini per circa 5 milioni – si sono conclusi entro le tempistiche previste consentendo già da ieri la ripresa della normale circolazione ferroviaria.
SOTTOPASSO A COMO BORGHI – L’intervento, che fa parte della riqualificazione complessiva della stazione, è stato realizzato dal 1 al 4 maggio. Le operazioni sono iniziate con il taglio dei binari, la rimozione della massicciata e lo scavo del terreno. Sono state posizionate con una gru da piazzale Gerbetto (parzialmente chiuso al traffico) le strutture prefabbricate in cemento post-compresso del sottopasso che sono state impermeabilizzate.
A seguire è stato ricoperto lo scavo ed è stata riposizionata la massicciata, concludendo le operazioni con la posa dei nuovi binari. Sono state effettuate anche lavorazioni sulla banchina del binario 1 (l’unica utilizzabile dopo la soppressione del binario 2): sono stati ripristinati i cordoli ammalorati e rifatta la pavimentazione con inseriti i nuovi percorsi per ipovedenti.
FINANZIAMENTI E TEMPI – I lavori, realizzati dall’A.T.I. Impresa Luigi Notari S.p.A. – Valsecchi Armamento Ferroviario Srl, sono iniziati il 7 ottobre 2024 e stanno procedendo secondo il cronoprogramma stabilito, con la conclusione prevista per la fine del mese di ottobre 2025. L’intervento è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Contratto di Programma con FERROVIENORD e, come già accennato, prevede una ampia riqualificazione della stazione di Como Borghi, che comprende anche la sistemazione delle banchine e l’adeguamento per le persone con disabilità.