Le intenzioni dell’amministrazione comunale di portare eventi estivi in piazza Perretta dopo l’eliminazione del parcheggio per residenti erano già note. Ora però – in attesa del possibile ampliamento dell’offerta anche a concerti ed eventuali altri spettacoli – si definisce un po’ meglio almeno una delle iniziative su cui punta Palazzo Cernezzi: esibizioni (a titolo gratuito) di associazioni sportive o scuole di danza. Il Comune ha infatti pubblicato l’avviso per raccogliere le proposte di questi soggetti, per la precisione “associazioni sportive dilettantistiche e di scuole di danza, con sede a Como e in provincia, interessate all’effettuazione, a titolo gratuito, di serate danzanti in piazza, nei mesi di luglio e agosto 2024, con propri spettacoli/esibizioni che promuovano la conoscenza di diversi tipi di ballo e a seguire coinvolgendo il pubblico mediante i propri maestri e ballerini”. Per proporsi, tempo fino al 24 maggio prossimo.
9 Commenti
L’idea è carina. Ma un cinema all’aperto in piazza Cavour? O dei concerti sempre a piazza Cavour che è più grande? Potrebbe essere piacevole.
Bene, l’occasione c’é, un VUOTO URBANO che varrebbe la pena di lasciare così per un certo lasso di tempo; il tempo necessario PER RIPENSARLO, con calma, per capire bene quello che potrebbe DIVENTARE per la Città.
L’importante che NON lo si faccia diventare come P.zza Volta, ormai mensa cittadina e regno del disordine in varie sue componenti.
Chissà, se qualcuno tra i “decisori della politica” se ne avvede, potremmo arrivare ad avere una bella tessera nel mosaico del centro cittadino, ma mi restano dei dubbi.
Spero non siano gli unici eventi estivi che proporranno…
Ma quale piazza??
È un vuoto urbano, spoglio, di passaggio e soprattutto in uno dei punti più brutti del centro storico.
Certe volte mi sembra di essere preso in giro o di essere circondato da pochezza.
Ma dove ballano? Su un palco? Perché sui sanpietrini non si balla!!!
E poi, togliere un posteggio per creare rumore serale/notturno fra le abitazioni??? Piazza Perretta è troppa chiusa fra gli edifici. Gli spettacoli estivi erano in Piazza Cavour, perché cambiare? Ubicazione ben più logica e più adatta.
Vorrei capire qual è il tuo concetto di serale/notturno… e perché definisci la musica rumore.
Il concetto è chiaro: la piazza è una piazzetta in realtà, è piccola e troppo chiusa da edifici e la musica rimbomba sicuramente, a nocumento di chi lì abita, ben più rispetto a Piazza Cavour, che è grande e aperta, con una conseguente dispersione del suono ben diversa. È molto più adatta a musica e balli. L’iniziativa è bella, l’ubicazione a mio avviso sbagliata. Perché una “nicchia” invece di uno spazio agevole? Certo poi, gente messa in uno spazio piccolo sembra di più…
Sul concetto di “serale/notturno” non c’è da spiegare.
Ma come fare a ballare e festeggiare in una piazza senza un albero e senza una panchina?
A ragione ma una panchina ….. mettere anche un riparo x sole no