Prima sofferente e zoppicate, poi – nel volgere di pochi istanti – veloce come un fulmine per sfuggire agli agenti. Vicenda dai tratti (quasi, molto quasi) ‘miracolosa’ a Como ieri mattina.
La Polizia di Stato di Como, infatti, ha denunciato in stato di libertà per accattonaggio molesto e sanzionato amministrativamente con un ordine di allontanamento, un 61enne rumeno, con precedenti penali e di polizia per svariati reati, senza fissa dimora.
Una volante, durante il servizio di controllo del territorio, ha notato in viale Roosevelt, intento a chiedere l’elemosina tra le auto ferme al semaforo, il 61enne rumeno che si spostava di finestrino in finestrino zoppicando in maniera evidentissima e con un atteggiamento sofferente.
In un baleno l’uomo, alla sola vista in lontananza della volante, ha però ripreso colore e forza fisica, rialzando immediatamente la schiena e con passo spedito cercava di allontanarsi volendo probabilmente eludere un controllo di polizia.
Tentativo andato male in quanto i poliziotti, notato il “miracolo”, lo hanno intercettato procedendo alla sua identificazione.
Trasportato poi in Questura il 61enne rumeno è risultato avere a suo carico una lunga lista di precedenti di polizia e qualche condanna per reati che spaziano dal furto alla condotta molesta dell’accattonaggio, alla violenza a Pubblico Ufficiale.
Pertanto, dopo le formalità legate alla sua posizione amministrativa, il 61enne è stato denunciato in stato di libertà per accattonaggio molesto. All’uomo è stato anche sanzionato con un ordine di allontanamento in base al Regolamento di Polizia Urbana.