Anche la politica comasca tenta di uscire dal suo lockdown dopo quasi due mesi di stop. Sulla ripartenza amministrativa si è già svolta una riunione tra la presidente del consiglio comunale, Anna Veronelli, e i capigruppo di Palazzo Cernezzi.
Un primo step, martedì 28 aprile, prevede un’audizione in Comune del sindaco Mario Landriscina a Palazzo Cernezzi sullo stato dell’emergenza, sui provvedimenti presi, su un primo bilancio e sulle prospettive per la città di Como. Previsti anche interventi di massimo 10 minuti per ogni capigruppo, replica del primo cittadino e degli assessori eventualmente interpellati.
Secondo appuntamento, lunedì 4 maggio il giorno che dovrebbe sancire un parziale ritorno alla normalità per fasi in tutta Italia, sebbene forse con differenze su base regionale. L’ipotesi è svolgere il consiglio comunale a Palazzo Cernezzi, forse con gruppi divisi, a partire dalle 19.30.
L’escamotage per evitare assembramenti e rischi potrebbe prevedere metà consiglieri nell’aula principale e un’altra metà nella Sala Stemmi, collegata via audio. Sulla possibilità tecnica di trasmissione dell’audio, però, sono ancora in corso accertamenti e verifiche.