RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Cronaca

Como, 350 firme e una mossa clamorosa delle famiglie: “Un referendum per non far chiudere le scuole”

350 firme a sostegno del referendum contro la chiusura delle elementari Sauro di via Perti e della materna Carluccio di via Volta. Si apre un nuovo capitolo nella vicenda che da mesi infiamma il dibattito in città, come noto sono in totale otto le scuole che il sindaco Alessandro Rapinese ha deciso di chiudere.

Per quanto riguarda Sauro e Carluccio, dopo le manifestazioni, le lettere di dirigenti scolastici e docenti, l’audizione in Regione con gli appelli trasversali al dialogo, e la richiesta da parte delle opposizioni, respinta al mittente dal presidente Fulvio Anzaldo, di un consiglio comunale aperto, sul tavolo del Prefetto Corrado Conforto Galli pochi giorni fa è arrivata una lettera a firma del Movimento Genitori delle due scuole del centro storico nella quale si chiede di farsi mediatore di un confronto “per affrontare insieme questa delicata situazione e individuare una strada che possa condurre ad una soluzione condivisa che risponda alle esigenze dei bambini, delle famiglie e dell’intera comunità cittadina”, come si legge nel documento. Richiesta accolta e incontro fissato per lunedì prossimo, 18 novembre.

Intanto oggi il Movimento Genitori ha inviato via Pec il documento al Comune. Spiega Vincenzo Falanga, uno dei rappresentanti: “Abbiamo raccolto circa 350 firme per rivedere la chiusura della Sauro e del Carluccio così come vuole il Comune. Nel quesito chiediamo in primis di evitare la chiusura dei due plessi, qualora questo non fosse percorribile c’è un sub quesito che propone di accorpare i due istituti in via Perti in modo che sia funzionale al centro storico”.

Ma c’è anche la via del ricorso, se ne parla da un po’: “Il ricorso è una delle alternative che abbiamo sul tavolo ma quando si va a ricorso hanno perso tutti, vorremmo risolverà sui tavoli di nostra competenza. Peraltro lunedì prossimo incontreremo il prefetto che dopo la nostra richiesta ci ha fornito una data per confrontarci”. Quindi il ricorso è un’extrema ratio? “Il ricorso è un tema molto importante, stiamo verificando coi nostri legali una serie di questioni, tra l’altro abbiamo anche più opzioni da valutare. Quando avremo in mano la proposta migliore e più percorribile faremo un confronto con le famiglie, il percorso va condiviso”.

L’INTERVISTA

ECCO IL DOCUMENTO INVIATO AL PROTOCOLLO DI PALAZZO CERNEZZI QUEST’OGGI

deposito quesito referendario 11 nov 2024 estratto

REGOLAMENTO DEI REFERENDUM CONSULTIVI A COMO

07fc1812-581e-4240-ac5a-9a7f9e51d78b
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo