RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

foto d’archivio
Attualità

Como, costi triplicati per rifare le scale della scuola Parini chiusa da più di 3 anni. Ci vorranno 300mila euro

Un’odissea burocratica senza fine, ma dopo tre anni e mezzo di stallo, si registra finalmente un’accelerazione per l’intervento di rifacimento della scala di accesso alla scuola media Parini in via Gramsci.

L’ingresso principale dell’istituto scolastico risulta infatti inagibile e transennato dal marzo del 2022, a seguito di un improvviso cedimento strutturale che ha compromesso la sicurezza degli accessi.

L’iter per il ripristino è stato caratterizzato da numerosi intoppi e complessità tecniche. Il fabbricato, edificato nel 1950, è un esempio di architettura in stile razionalista, caratteristica che lo pone sotto lo stretto vincolo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.

Per procedere con la messa in sicurezza, le scale dissestate sono state inizialmente sottoposte a rigorose prove di carico per verificarne la tenuta residua. Tuttavia, i ritardi accumulati hanno peggiorato la situazione: durante le ultime verifiche effettuate lo scorso giugno, i tecnici hanno constatato che l’assenza di interventi tempestivi ha favorito l’insorgere di ulteriori cedimenti strutturali.

Le ultime perizie hanno evidenziato una realtà ben più grave rispetto alle stime iniziali. Le criticità non riguarderebbero più esclusivamente la scalinata di ingresso, ma si sarebbero estese alla struttura esterna dell’edificio.

Alla luce di questi nuovi esiti, l’amministrazione comunale di Palazzo Cernezzi ha dovuto prendere una decisione drastica: non è stato possibile dare corso al progetto originario. Si è ritenuto invece opportuno procedere con un nuovo iter progettuale, come formalizzato nella recente delibera di giunta che ha approvato l’aggiornamento del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP).

L’aggravamento dei danni strutturali e la necessità di un progetto più ampio hanno avuto un impatto diretto sulle casse comunali. I costi stimati per l’opera sono letteralmente lievitati: dai 100.000 euro iniziali, necessari per la riparazione della scala, si è passati agli attuali 300.000 euro previsti dal nuovo piano d’intervento.

Nonostante l’approvazione del nuovo documento di indirizzo, i tempi per la fruizione della scuola media Parini non saranno immediati. Secondo le stime attuali, occorrerà attendere ancora cinque mesi prima di vedere l’inizio effettivo dei lavori di sistemazione.

Se la tabella di marcia verrà rispettata senza ulteriori imprevisti, gli interventi partiranno quando saranno già trascorsi oltre quattro anni dal cedimento iniziale. Una tempistica che sottolinea la complessità della gestione degli immobili storici vincolati, ma che lascia ancora per diversi mesi gli studenti e il personale scolastico con l’accesso principale sbarrato dalle transenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo