RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Ciliegi Como
Attualità

Como, countdown per l’addio agli storici ciliegi: ecco l’ordinanza di abbattimento. Giorni, orari e viabilità

Ora è davvero cominciato il conto alla rovescia per l’addio agli storici ciliegi di via XX Settembre a Como. Dopo la posa della nuova segnaletica sulla strada nelle prime ore di oggi, giovedì 11 dicembre, è diventata ufficiale l’ordinanza del Comune di Como, firmata dal dirigente Luca Noseda, per l’abbattimento degli alberi.

Nonostante l’enorme mobilitazione di queste tre settimane (e che promette di non essere finita, benché le possibilità di bloccare i tagli siano oggettivamente poche), il sindaco Alessandro Rapinese non ha dunque rivisto in alcun modo il piano originario – nemmeno con la sostituzione degli esemplari malati con altri dello stesso tipo –  e intende sradicare i ciliegi per collocare alberi di pero, come già accaduto in via Aldo Moro (foto sotto). Vano anche il pur durissimo intervento dell’assessore regionale Gianluca Comazzi, giunto apposta a Como nei giorni scorsi per tentare una mediazione e salvare i filari storici.

A eseguire i lavori, dopo essere stata ‘respinta’ dai cittadini al primo tentativo, sarà l’azienda Peverelli di Fino Mornasco.

Il titolo dell’ordinanza non lascia dubbi, visto che nero su bianco è scritto “attività di abbattimento e piantumazione alberi“.
Cambierà anche la viabilità nella zona attorno a via XX Settembre poiché l’intervento comporta un importante restringimento della carreggiata stradale di Via XX Settembre tale da rendere difficoltosa la circolazione veicolare nel tratto interessato dai lavori.

Questi orari, date e modifiche al traffico:

chiusura al traffico veicolare di Via XX Settembre in data 15/12/2025 dalle ore 06:00 alle ore 17:00, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta pubblici interessati dai lavori;

istituzione del senso unico alternato in Via XX Settembre, nel tratto compreso tra Via Milano e Via Mentana, dal 16/12/2025 al 23/12/2025 dalle ore 07:00 alle ore 19.00, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta pubblici interessati dai lavori;

istituzione del restringimento di carreggiata in Via XX Settembre, nel tratto compreso tra Via Mentana e Via A. Moro, dal 16/12/2025 al 23/12/2025 dalle ore 07:00 alle ore 19:00, con istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata negli stalli di sosta pubblici interessati dai lavori;

Al termine di ogni giornata lavorativa sarà ripristinata la normale viabilità mentre è confermata l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, per tutte le categorie di veicoli compresi quelli al servizio dei disabili, negli stalli di sosta pubblici interessati dai lavori.

Sara cura dell’impresa operante la predisposizione di movieri per la regolazione degli accessi ai veicoli in uso dei residenti in Via XX Settembre, in corrispondenza delle intersezioni Via Milano/Via XX Settembre, Via XX Settembre/Via Mentana, il giorno della chiusura strada prevista per il giorno 15/12/2025. Per il traffico veicolare proveniente da Via Carloni diretto verso Via Milano, proseguire per Via Mentana, Via Morazzone, Viale Giulio Cesare fino a raggiungere Via Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo