RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

FiglidImpresa2024
Attualità

Como, di padre in figlio: così si muovono i primi passi nell’azienda di famiglia (ma i posti sono pochi)

Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’impresa, fornendo strumenti concreti per comprendere l’azienda, il contesto economico e le dinamiche che la governano: è questo l’obiettivo di “Figli d’Impresa”, lo stage organizzato da Confindustria Como che, dopo il successo degli anni precedenti, torna con la sua quattordicesima edizione, in programma dal 13 aprile al 4 maggio 2026.

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo rivolto ai figli e alle figlie degli imprenditori non ancora inseriti in azienda (indicativamente di età compresa tra i 19 e i 24 anni), pensato per offrire una preparazione di base utile a muovere i primi passi nel mondo imprenditoriale e a conoscere da vicino la realtà economica comasca, le istituzioni, il sistema confindustriale e i servizi messi a disposizione dall’Associazione.

Il progetto è nato con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni base per muovere i primi passi in azienda e conoscere la realtà economica comasca, le istituzioni, il mondo confindustriale e i suoi servizi. Spesso all’interno dei percorsi scolastici non vengono affrontati argomenti di vitale interesse per gli imprenditori e le imprenditrici del futuro, che mostrano una limitata conoscenza delle realtà economiche esterne all’azienda, oltre che dei servizi offerti da Confindustria Como.

Lo stage approfondirà numerosi temi utili per qualsiasi tipo di professione che i ragazzi sceglieranno di intraprendere. Si parlerà di Costituzione Italiana, CCNL, provvedimenti disciplinari, organizzazioni sindacali, selezione del personale, buste paga, sicurezza e ambiente, rapporti con le banche, etica, comunicazione, organizzazione di meeting e viaggi di lavoro, gestione del tempo e molto altro.

Il corso sarà tenuto in prevalenza dagli esperti dell’Associazione, ma proporrà anche interventi di imprenditori e imprenditrici, oltre a visite nelle aziende associate per far conoscere dal vivo la realtà industriale del territorio. Non mancherà l’occasione per incontrare alcune personalità del mondo economico comasco, nonché gli enti economici con cui in futuro i ragazzi dovranno interfacciarsi.

Considerata la grande partecipazione degli ultimi anni, Figli d’Impresa riproporrà il suo format vincente che prevede anche due giornate e mezzo di attività outdoor, incentrate sulla gestione della fatica.

Dalla nascita del progetto a oggi, oltre 120 giovani hanno scelto di partecipare a Figli d’Impresa: un’occasione formativa unica, arricchente e molto importante per le nuove generazioni.

Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi all’Area Marketing e Sviluppo Associativo di Confindustria ComoDott.ssa Nessi – Responsabile Area Marketing e Sviluppo Associativo Confindustria Como – tel. 031234111, e-mail: l.nessi@confindustriacomo.itDott.ssa Gallicchio – Area Marketing e Sviluppo Associativo Confindustria Como – tel. 031234111, e-mail: f.gallicchio@confindustriacomo.it. Saranno accettate le prime 15 adesioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo