Ultimi 12 giorni, poi un altro pezzo di Como chiuderà i battenti: si tratta della Cartoleria Porro di via Milano Bassa, nome storico per i clienti comaschi. L’attività è una realtà da decenni, mentre da 17 anni il punto vendita era aperto all’ultimo indirizzo.
La cartoleria chiuderà dopo il periodo di liquidazione già avviato da alcune settimane e destinato a proseguire fino al 29 novembre con sconti fino al 70%.
Proprio un anno e mezzo fa, nel giugno 2023, ComoZero intervistò Elena Savonelli (nella foto), titolare della Cartoleria Porro, che già sottolineava le varie difficoltà nel portare avanti l’attività (per scriverci e inviare segnalazioni con foto e video ci sono la mail redazionecomozero@gmail.com, il numero whatsapp 335.8366795 e la pagina facebook).
“Sono in questa via ormai da 16 anni ed è innegabile che sia cambiata – disse all’epoca Elena – Da dopo il Covid il giro di affari è calato soprattutto perché le persone si sono sempre più abituate a comprare on line, questo è un dato di fatto evidente. La nostra via, splendida, andrebbe sicuramente ripensata. Ha molte potenzialità che potrebbero essere sfruttate meglio. A partire da un’attenzione maggiore all’illuminazione e al verde”.
“In passato – concluse – si parlò anche di pedonalizzare la strada, idea di assoluto fascino per il quale noi commercianti ci eravamo spesi in prima persona. Poi non se ne fece nulla. Senza voler tirare in ballo questa o le passate amministrazioni, sarebbe invece utile capire se esistono margini per ipotizzare una simile rivoluzione. Lo dico perché sono molto legata alla via anche se, a fine anno, per una serie di motivi personali, chiuderò la mia attività”.