In attesa dell’arrivo sulla stessa via del maxistore Decathlon (qui l’articolo) ieri sera la giunta di Como ha approvato lo schema di convenzione che disciplinerà i rapporti tra il Comune di Como e Coop Lombardia per la nuova struttura di vendita che verrà realizzata nell’area ex concessionario e officina Mercedes in via Cecilio (11.432 mq). Alla sottoscrizione seguirà il rilascio del permesso di costruire.
E’ prevista la demolizione totale dell’esistente e la successiva costruzione di un nuovo fabbricato nel rispetto della volumetria preesistente (29.019 mc). Il nuovo edificio ospiterà una struttura commerciale alimentare e non alimentare con superficie di vendita pari a 1.500 mq, limite fissato dal Pgt di Como per le nuove medie strutture di vendita per quel comparto.
Il conteggio di superficie e volumetria di progetto risultano pari, rispettivamente, a 5.257 mq e a 27.668 mc, in quanto calcolate secondo la legge regionale 31/2014 che prevede delle agevolazioni per gli edifici ad alte prestazioni energetiche. Il nuovo edificio infatti sarà in classe energetica A1.
Il progetto prevede che Coop Lombardia realizzi a proprie spese parcheggi pubblici con relativi spazi di manovra per una superficie di 4.401 mq, e un percorso ciclopedonale di collegamento tra le vie Giussani e Cecilio di 1.207 mq. Inoltre è prevista la realizzazione di ulteriori 107 posti auto a disposizione della struttura commerciale.
Le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle aree ad uso pubblico saranno a totale carico di Coop, comprese le spese per sorveglianza e sicurezza.
Coop verserà 543.614 euro di oneri di urbanizzazione e 280.000 euro di contributo sul costo di costruzione. L’apertura del nuovo punto vendita sarà possibile dopo il completamento e il positivo collaudo delle opere ad uso pubblico.