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Como, green pass e code: dipendenti agli sportelli aggrediti e insultati. Melina (Cisl): “Inaccettabile”

Il sindacato denuncia le sempre più frequenti aggressioni verbali e/o fisiche ai dipendenti di Poste impegnati al cosiddetto all’accoglienza dei clienti.

Gli operatori di sportello che si interfacciano con la clientela “sono sempre più spesso il bersaglio della frustrazione degli utenti, subendo minacce verbali, intimidazioni ma anche azioni violente”.

“Si tratta di episodi inaccettabili – tuona Giuseppe Melina, coordinatore Slp Cisl Como – agli sportelli, la clientela scarica tutta la propria frustrazione per le lunghe attese, per cadute di linea, per procedure burocratico/normative, per “presunti” disservizi nel recapito (ambito la cui endemica carenza di personale sarà alleviata da 78 recentissime nuove assunzioni, a cui si aggiungeranno anche 30 operatori di sportello) e per mille altre ragioni indipendenti dalla volontà dei direttori degli uffici e dei singoli sportellisti”.

“In particolare, negli ultimi tempi – continua Melina – oggetto della rabbia di alcuni utenti è la richiesta di mostrare il green pass per poter accedere agli uffici postali, procedura che provoca rallentamenti e a volte veri e propri atti di intemperanza. Ci teniamo a chiarire che la richiesta del green pass è in attuazione ad un obbligo di legge dello Stato, che dal 1° febbraio 2022 ne impone il possesso poter entrare anche negli  uffici postali”.

“A tutti i lavoratori del settore Slp Cisl esprime la propria solidarietà e vicinanza per gli atti di intolleranza di cui, loro malgrado, sono purtroppo oggetto – conclude Giuseppe Melina – È però altresì essenziale che l’Azienda faccia la sua parte per tutelare l’incolumità sia psichica che fisica dei propri dipendenti, molti dei quali appena arrivati, e per garantirne il benessere sul luogo di lavoro. Così come ci appelliamo all’educazione della clientela perché, pur in possibili situazioni di disagio, mantenga comportamenti rispettosi”.

“Ricordiamo – chiude la nota – che il personale di Poste non si è sottratto, anche nei momenti della piena emergenza sanitaria, ad un impegno straordinario nei confronti della clientela, nonostante il rischio di esposizione, poiché le nostre attività sono state considerate essenziali per il sistema Paese. Chiediamo rispetto per il nostro lavoro e il diritto legittimo di lavorare in sicurezza e dignità”.

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2 Commenti

  1. I dipendenti dellufficio postale como centro non spiccano certo per simpatia ed educazione, anzi, sono sempre scontrosi e disorganizzati: In genere su 10 sportelli ne funzionano 4…e questo già innervosisce la clientela. Se poi uno si vede negare la pensione perché non ha il green pass, immagino che vadia su tutte le furie. Forse l’ufficio potrebbe migliorare i rapporti con i clienti prima di scaricare tutto sulla maleducazione altrui.

  2. Per esperienza diretta l’intolleranza sorge quando ci si scontra con la disorganizzazione, l’opacità, l’indolenza e la frequente maleducazione di diversi operatori presenti all’ufficio postale nella foto…
    Ho l’impressione che poter uscire dall’ufficio avendo ottenuto il risultato che ci si era prefissi entrandoci limiterebbe drasticamente le intemperanze.
    Il green pass e la Covid sta diventando il tappeto sotto cui nascondere ogni genere di polvere.
    Peccato

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