RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

I peri piantati in via Aldo Moro
Attualità

Como, i ciliegi storici di via XX Settembre sono salvi. Ecco che fine hanno fatto i 55 peri mai piantati

Ciliegi di via XX Settembre salvi, ma i peri che dovevano prenderne il posto che fine hanno fatto? Non sono morti, questa è la prima notizia. La seconda è che sarà sempre l’azienda incaricata dal Comune di Como per piantarli a prendersene cura nel prossimo futuro. Ma, ovviamente, non nella via – dove resteranno i ciliegi, dopo due mesi di lotte e ricorsi da parte dei cittadini – bensì in appositi vasi nel vivaio di Fino Mornasco.

Così infatti ha deciso l’amministrazione comunale, dopo il vincolo posto dalla Soprintendenza sui ciliegi che ha sostanzialmente chiuso la partita.

Come si ricorderà, i peri (piantati solo in via Aldo Moro) sarebbero dovuti comparire anche in via XX Settembre al posto degli alberi storici a partire dal 17 novembre scorso, ma la maxi mobilitazione di quel giorno e delle settimane seguenti alla fine ha fatto desistere Palazzo Cernezzi e la stessa azienda Peverelli che doveva materialmente procedere ad abbattimenti e nuove piantumazioni. Solo che, all’epoca, l’impresa aveva già espiantato dal vivaio i Pyrus Calleryana Chanticleer, ma quegli alberi dalla sede di Fino Mornasco non si sono mai più mossi.

La mancata posa a dimora delle essenze, ora, comporta la necessità di mettere i 55 alberi espiantati in contenitori air-pot, che poi sono  vasi specifici che evitano che le radici si attorciglino e stimolano lo sviluppo di quelle sane. Lì, i peri rimarranno almeno per i prossimi 8 mesi, forse in attesa che possano essere destinati a una zona diversa da via XX Settembre.

Per questo mantenimento in vivaio, Palazzo Cernezzi ha previsto una somma complessiva di 7.900 euro. Nel frattempo, i ciliegi potranno tornare a fiorire come da decenni a questa parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo