Como Acqua, gestore del Servizio Idrico Integrato per la Provincia di Como, ricerca, attraverso una selezione per titoli ed esami, figure professionali da assumere a tempo pieno e indeterminato da assegnare all’Area Tecnica Gestione Investimenti della società, con il ruolo di “Responsabile Impianti di Depurazione”.
Finalità della posizione
La risorsa avrà le seguenti principali responsabilità (espresse in modalità sintetica e non esaustiva):
- Coordinare e supervisionare le attività di gestione e conduzione degli impianti di depurazione delle acque reflue;
- Sovrintendere all’individuazione e pianificazione degli interventi di manutenzione, sviluppo, investimento e potenziamento degli impianti di depurazione;
- Effettuare e monitorare le modifiche del processo depurativo più idonee per il risparmio energetico e per il rispetto dei limiti allo scarico;
- Verificare i rapporti analitici del processo depurativo ed apportare i correttivi gestionali necessari;
- Attuare o proporre tutto quanto sia necessario per il rispetto delle prescrizioni normative, autorizzative e di quanto contenuto nei provvedimenti di autorizzazione applicati ai depuratori di competenza (PAU, AIA, emissioni in atmosfera, autorizzazione allo scarico in Ambiente, ecc.);
- Programmare ed attuare gli smaltimenti dei rifiuti prodotti curandone e garantendone la registrazione e la compilazione dei documenti (Formulari, registri, verifica delle autorizzazioni dei trasportatori e degli smaltitori, ecc.)
- Programmare la consegna dei prodotti chimici necessari al buon funzionamento del processo di depurazione
- Programmare il ritiro di rifiuti speciali e di rifiuti urbani (solo negli impianti di Como Acqua autorizzati ex. Art. 110 d.lgs 152/2006 e provvedimenti AIA), curando anche la parte commerciale di redazione dell’offerta economica e di omologa dei rifiuti;
- Partecipare attivamente ai progetti di collaborazione scientifica con enti di ricerca ed istituti universitari e svolgere il ruolo di tutor aziendali con tirocinanti, laureandi e per tirocini extra curriculari;
- Assicurare l’applicazione e compliance delle procedure e normative, anche con il supporto di altre aree e funzioni aziendali;
- Monitorare le performance tecniche ed economiche degli impianti assicurando la coerenza con gli obiettivi aziendali;
- Gestione rapporti con enti e autorità (ARPA, ATS, Provincia, ATO, Forze dell’Ordine, etc.);
- Garantire il rispetto delle attività di competenza secondo i vincoli della Carta dei Servizi e delle Delibere ARERA;
- Gestione relazioni con stakeholder interni per supporto nella gestione di certificazioni;
- Supervisionare l’applicazione di procedure e normative in tema di sicurezza e igiene ambientale;
- Sovrintendere alla gestione dei contratti di appalto delle attività di competenza della funzione;
- Fornire assistenza e supporto alle ditte esterne impegnate in manutenzioni ordinarie e straordinarie o in cantieri di nuovi investimenti sui depuratori di competenza;
- Partecipare attivamente alla stesura del BUDGET, del piano degli INVESTIMENTI, e della periodica rendicontazione dell’andamento delle spese e delle commesse di competenza.
- Monitorare il rispetto della normativa Ambientale e di Sicurezza sui luoghi di lavoro;
- Programmare gli interventi di manutenzione ed effettuare le ricerche di mercato per i nuovi acquisti;
- Contribuire alla stesura di capitolati speciali d’appalto e di specifiche tecniche dei lavori e delle forniture di beni e servizi in programmazione.
Sede di lavoro
La sede di lavoro sarà nell’ambito territoriale di Como, potrà subire cambiamenti sulla base delle esigenze aziendali e comunque nell’ambito della Provincia di Como.
Trattamento normativo ed economico
L’assunzione avverrà con contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato con il seguente inquadramento:
- Impiegato CCNL per il settore Gas-Acqua;
- Full time 38 ore e 30 minuti settimanali;
- Periodo di prova come da previsioni di legge e da CCNL Gas-Acqua;
- Il livello di inquadramento ed il trattamento economico-retributivo potranno tenere conto della seniority e della specifica qualificazione professionale del candidato prescelto e delle condizioni di mercato relative alla competenza professionale ricercata.
Verranno altresì riconosciuti il premio di risultato annuale ed un ticket restaurant elettronico giornaliero, attualmente dell’importo di 8€. La maturazione di entrambi avverrà sulla base di quanto regolamentato ed in armonia con gli accordi sindacali aziendali vigenti. Spettano inoltre le quote aggiuntive di famiglia, se dovute. Il trattamento economico e tutti gli emolumenti corrisposti sono sottoposti alle trattenute erariali e previdenziali di legge.
Requisiti per l’accesso
Per l’ammissione alle selezioni i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
1. cittadinanza italiana o di un paese membro dell’Unione Europea ovvero essere cittadini extracomunitari in possesso di documentazione idonea a consentire l’attività lavorativa in Italia, con conoscenza parlata e scritta della lingua italiana;
2. pieno godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
3. età non inferiore ai 18 anni;
4. idoneità fisica alla mansione, senza limitazione alcuna, in relazione alla posizione da ricoprire, accertabile con visita medica da effettuarsi prima dell’assunzione da parte del medico competente aziendale;
5. inesistenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure inflitte a seguito di infrazioni a obblighi derivanti da rapporti di lavoro e comunque incidenti sulla professionalità in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
6. non aver esercitato, negli ultimi 3 anni di servizio, nei confronti di Como Acqua poteri autorizzativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni socie;
7. possesso della patente di guida autoveicoli – categoria B o superiore in corso di validità;
8. possesso di possesso di Laurea Triennale o Laurea Magistrale/vecchio ordinamento in Ingegneria (Ingegneria Idraulica, Ingegneria Civile, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Chimica Industriale), Biologia, Scienze Agrarie, Chimica, Scienze Ambientali e/o titoli equivalenti/equipollenti;
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato italiano dovranno essere in possesso del titolo di studio richiesto oppure del titolo di studio conseguito all’estero per il quale sia stata dichiarata, da
autorità italiana competente, l’equipollenza con il titolo di studio richiesto nel presente bando. Tale dichiarazione di equipollenza dovrà essere allegata al Curriculum Vitae;
9. aver maturato almeno 1 anno di esperienza lavorativa pregressa in ruoli di responsabilità e/o gestione di impianti di depurazione;
10. impegno ad essere disponibile a lavorare in tutte le zone in cui la Società svolge e/o svolgerà la sua attività; disponibilità ad effettuare servizio di reperibilità secondo calendario e turnazione definiti aziendalmente.
Completano il profilo:
buona capacità organizzativa, di coordinamento e controllo, reporting, spiccate doti di problem solving e marcata attitudine alle relazioni interpersonali a vari livelli;
buona conoscenza delle normative del settore Ambientale e della Sicurezza, capacità di interpretazione ed applicazione delle stesse in ottica di efficientamento del servizio (ARERA – ATO – Servizio Idrico Integrato – Carta dei Servizi di Como Acqua).
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della candidatura, a pena di esclusione. L’accertamento della mancanza di uno solo dei requisiti per l’ammissione alla selezione comporta in qualunque tempo la decadenza della nomina. Il curriculum, redatto in lingua italiana, dovrà essere quanto più specifico e contenere ogni riferimento utile alla valutazione dell’esperienza lavorativa maturata, dei titoli formativi conseguiti e dei pregressi incarichi, ruoli di responsabilità o attribuzione di specifiche funzioni durante la propria esperienza professionale. Dovrà a tal fine specificare la tipologia di esperienza maturata, la durata e i contenuti lavorativi della stessa.
Il possesso dei requisiti sarà verificato prima dell’assunzione, con richiesta di presentazione di copia del titolo di studio e di ulteriore documentazione attestante l’esperienza professionale maturata. Ai sensi del D. Lgs 11 aprile 2006, n. 198 si garantiscono pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al posto di lavoro di cui alla presente selezione.
Ai sensi della Legge 142/92 e 68/99 è garantito alle persone disabili l’ausilio necessario a sostenere le prove d’esame. A tal fine i candidati dovranno specificare eventuali necessità di tempi aggiuntivi e/o di ausili necessari per lo svolgimento delle prove, ai sensi dell’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.
Modalità e termine di presentazione delle domande
Per l’accesso alla selezione, le candidature dovranno essere perentoriamente presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 12:00 del 10/02/2025 esclusivamente via Internet, compilando l’apposito form online disponibile al seguente link: QUESTO LINK.
Dopo la scadenza del termine utile per la presentazione, il collegamento al link verrà disattivato. Non saranno tenute in considerazione e pertanto comporteranno l’esclusione dalla selezione, le candidature che perverranno in modalità diverse da quanto sopra specificato ed oltre la data/orario sopra indicati anche per ragioni indipendenti dalla volontà del candidato.
La compilazione del form di candidatura in ogni sua parte, comprensivo degli allegati richiesti, si configura quale formale domanda di partecipazione alla Selezione in oggetto.
La Società si riserva la facoltà di modificare, sospendere o revocare la selezione attivata, nonché di prorogare i termini di scadenza prima della scadenza stessa senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto. Inoltre, si riserva la facoltà, in qualsiasi fase della procedura selettiva, di interrompere la selezione oppure rivedere le proprie esigenze in termini di numeri e di figure da assumere senza che i candidati possano vantare alcun diritto. La Società si riserva inoltre la facoltà di derogare al
requisito relativo al titolo di studio a fronte di una significativa esperienza professionale maturata dal candidato in ruolo analogo a quello ricercato.
Per la regolare presentazione delle candidature si devono rispettare le seguenti fasi:
1) Preventiva scansione FRONTE e RETRO del documento di riconoscimento in corso di validità da allegare in un unico file;
2) Preventiva scansione del Curriculum Vitae (comprensiva di dichiarazione di equipollenza di
eventuali titoli di studio conseguiti all’estero);
3) Preventiva scansione del Permesso di Soggiorno in corso di validità se cittadino extracomunitario;
4) Compilazione del form di candidatura allegando i documenti di cui ai punti sopra riportati.
ATTENZIONE: poiché la procedura può solo attestare che sono stati caricati i documenti previsti, è esclusiva responsabilità del candidato verificare che tali documenti siano corrispondenti a quelli richiesti dall’avviso. La stessa documentazione dovrà essere conservata in originale e consegnata al momento della richiesta da parte di Como Acqua.
Svolgimento della selezione
Scaduto il termine di presentazione delle candidature sarà nominata una Commissione Giudicatrice (di seguito Commissione) che esaminerà queste ultime e ne verificherà l’ammissibilità. Saranno ammessi alle prove selettive i soli candidati che dall’esame del curriculum e del form di candidatura risulteranno essere in possesso dei requisiti richiesti dall’avviso.
Ogni decisione inerente alle ammissioni alla (e le esclusioni dalla) selezione, alla valutazione delle prove e, in generale, tutto quanto attenga allo svolgimento della selezione, è rimessa al giudizio definitivo della Commissione.
Preselezione
Qualora le circostanze o il numero significativo delle candidature pervenute lo richiedano, si potrà fare ricorso a forme di preselezione predisposte anche da consulenti e/o da società specializzate esterne. La mancata presentazione del candidato nelle date, modalità, orari e luogo indicati per le prove preselettive ne determinerà l’esclusione dalla selezione, salvo il caso di comprovato impedimento oggettivo del candidato.
Prove di selezione
La Commissione valuterà i candidati ammessi a partecipare alla selezione sulla base di uno o più colloqui finalizzati alla verifica delle attitudini ed al possesso di competenze e capacità che afferiscono alla specifica mansione, profilo professionale richiesto e grado di autonomia nel ruolo. La data, ora e sede delle prove saranno rese note ai candidati ammessi a prendervi parte mediante invio di comunicazione all’indirizzo di posta elettronica non certificata dichiarato dai candidati stessi in fase di iscrizione all’interno del form di candidatura. La Società non assume responsabilità per la mancata o tardiva ricezione delle suddette comunicazioni.
La mancata presentazione del candidato nelle date, modalità, orari e luogo indicati per i colloqui individuali, ne determinerà l’esclusione dalla selezione, fatto salvo il caso di comprovato impedimento oggettivo del candidato che sarà valutato a discrezione della Commissione.
A seguito dello svolgimento delle prove selettive, a parità di punteggio ottenuto, verrà data priorità di assunzione ai candidati in graduatoria appartenenti alle categorie protette e ai disabili di cui all’art. 18 e all’art. 1 della legge 68/99.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi del D.lgs. 196/2003 e ss. mm. ii. e del Regolamento UE 679/2016, i dati personali dei candidati saranno raccolti presso Como Acqua s.r.l. ai soli fini dell’attività di reclutamento, selezione e valutazione dei candidati. Si invitano, pertanto, tutti i candidati a prendere visione dell’Informativa Privacy per la selezione del personale pubblicata sul sito internet della Società al QUESTO LINK.
Disposizioni varie
Como Acqua si riserva la facoltà di fare ricorso a società esterne di ricerca e selezione, qualora il profilo professionale ricercato lo richieda.
La selezione in oggetto è disciplinata dal presente avviso, dal Regolamento per il Reclutamento del personale adottato dalla Società ed implicitamente accettato dai candidati e disponibile sul sito internet della stessa nonché dai principi di cui all’art. 35, comma 3, del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e dalle disposizioni di cui al D.lgs. 19 agosto 2016, n. 175.
Il presente avviso di selezione sarà reso pubblico mediante pubblicazione su un quotidiano locale, sul sito internet della Società (QUI)e mediante invio ai Comuni soci con richiesta di renderlo pubblico. Como Acqua si riserva altresì di ricorrere ad altre forme di divulgazione e pubblicazione ritenute opportune in relazione ai profili professionali ricercati.
Per eventuali necessità in merito al presente avviso di selezione scrivere unicamente all’indirizzo email selezione.personale@comoacqua.it (non inviare candidature a questo indirizzo perché non potranno essere tenute in considerazione)