RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il Comune fa il ponte e lo comunica ma c’è chi si arrabbia lo stesso: “Siamo tantissimi e voi siete chiusi?”

La premessa è d’obbligo, il Comune di Como ha comunicato due giorni fa la chiusura di quasi tutti gli uffici per la giornata di oggi 26 aprile, spiegando come restano aperti: Stato Civile, Elettorale, Servizi Cimiteriali e Polizia Locale; aperti anche Biblioteca, Pinacoteca e Tempio Voltiano. L’avviso è arrivato con una nota stampa e con una comunicazione sul sito istituzionale (qui). Peraltro non è anomalo che le pubbliche amministrazioni facciano il ponte, come in questo caso visto che ieri era il 25 aprile. Detto questo, il messaggio a alcuni non è arrivato, poiché abbiamo ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini che chiedevano lumi. Non solo, sul cancello del Municipio è stato attaccato un biglietto di protesta e, secondo quanto ci riferiscono il cartello con scritto “chiuso” sarebbe stato attaccato tardivamente. Sul biglietto si legge: “Chiuso oggi che è il 26 aprile??? Siamo tantissimi cittadini venuti qui oggi e voi siete chiusi? Ma da quando un Comune fa il ponte?”. Inoltre Google segnala il Palazzo Cittadino come operativo.

Scrive una lettrice: “Vi sembra normale che il Comune di Como oggi sia quasi totalmente chiuso? Un sacco di gente davanti al Comune per accedere agli uffici ed è chiuso!!! Non avevano messo nemmeno un cartello. Lo hanno messo ora in corsa…Ovviamente ci sono un sacco di genitori con figli che approfittavano del fatto che le scuole fossero chiuse (e il Comune aperto) per rinnovare e/o fare la carta di identità dei ragazzi”.  [Per contributi, segnalazioni, reazioni e opinioni: redazionecomozero@gmail.com, il numero Whatsapp 348.6707422 o la pagina dei contatti]

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

33 Commenti

  1. Mizzega io mi sono recato in comune il 1 maggio per chiedere dove fossero finite le giostre maaaa nulla non ho trovato nessuno , mannaggia a questi lazzaroni

  2. Buongiorno.
    Segnalo che per Legge il Comune, e gli Enti superiori Provincia, Città Metropolitana, Regione, lo Stato non effettuano “ponti”…
    Nello specifico alcuni Uffici dei Comuni sono sempre aperti, e nei Comuni piccoli il personale degli Uffici interessati è reperibile. (Ufficio Stato Civile e Uffici Cimiteriali, Uffici elettorali rientrando nei 60 gg prima delle Elezioni Amministrative ed Europee, Polizia Locale e Protezione Civile)… poi a decisione dell’Amministrazione Locale possono essere aperti Musei e Biblioteche…
    Situazione uguale per i Comuni dove il sabato gli Uffici sono chiusi, rimangono aperti e/o reperibili Ufficio Stato Civile e Uffici Cimiteriali, Polizia Locale e Protezione Civile.

  3. Già è uno scandalo che si pensi a fare IL PONTE scuole ditte …che poi un ente pubblico come il comune è pazzesco allora lo dobbiamo permettere anche agli ospedali vigili del fuoco polizia carabinieri…. che idiozia

  4. Giustificare la chiusura di un ufficio comunale causa ferie o “ponte” equivale a giustificare la chiusura di un ospedale o un pronto soccorso:
    non si può fare, semplicemente!

    1. Ma che paragoni del piffero fai? Se vai all’Anagrafe sabato 27 aprile invece che venerdì 26 aprile che succede, metti a rischio la tua salute? Mai nessuno invece si lamenta sugli orari standard di apertura al pubblico delle banche eh?

    2. Quelli che lavorano in comune non sono essere umani ? Non hanno diritto ad un giorno di ferie concordato ?!?.. perché proprio il 26 aprile devi chiedere un documento probabilmente presente on line ?

  5. Notare che tutti coloro che si sono lamentati (mamma che scandalo!) hanno fatto il Ponte! Ma finitela di accanirvi sempre sui soliti noti. Ricordo anni fa il “mega scandalo” per il caffè preso al bar di fronte (30 secondi a piedi); tutti a gridare contro i dipendenti del Comune, come se nessuno in pausa lavoro fosse mai andato al bar fronte ufficio a bersi un caffè! Patetici…

  6. Se siamo giunti a basarci sulla ricerca Google (un servizio “offerto” dalla multinazionale Alphabet) invece che a un sito istituzionale per verificare gli orari di apertura di un Comune… significa che abbiamo un grosso problema di alfabetizzazione al “digitale”.

    1. Cosa devo ricordare? Che a degli esseri umani con famiglia è stato concesso un giorno di ferie come per i privati e gli studenti ?.. allora ricorderò l’umanità della giunta e la rivotero’

    1. …magari perché trattasi di servizio pubblico? Magari perché può essere normale che lo faccia qualche una parte dei dipendenti ma non che si chiudano degli uffici? Magari perché Google è oggigiorno un importante ed universalizzato veicolo di informazioni che può essere aggiornato anche da chi è indicizzato?

      1. Ma perché vedete (il motore di ricerca) Google al pari dell’aria che respirate, come fosse un qualcosa di scontato, dovuto, un diritto garantito dalle istituzioni?

        I servizi Google sono forniti da una multinazionale che monetizza facendo uso dei vostri dati, fatene proficuo uso ma senza dimenticarne la natura!

    1. Carissimo Mabi credo non sia una scelta politica che dipenda da Rapinese in persona e credo l’abbiano fatta le amministrazioni di qualunque colore politico

    1. Infatti bisogna prima leggere tutti i giornali locali della settimana antecedente la data di andare in comune. Così si fa! Internet è diabolico! Meritate questa punizione.

      (Modalità sarcasmo spento). 😉

      1. “Internet è diabolico”? Fuori di iperbole… lo è, è vero: per chi non ha gli strumenti culturali per sfruttarlo in modo fruttifero, ma si affida a “lui” senza un minimo di senso critico.

        1. Carissimi credo che il primo maggio saranno chiusi e che anche ad agosto chiuderanno qualche giorno, non credo sia affatto uno scandalo. Dal tenore dei commenti non mi sembra neanche di poter dire sia una “questione” pubblica.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo