RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, c’è un nuovo supermercato in città: apertura vicina, novità per la viabilità del quartiere

E’ quasi pronto il nuovo supermercato di Como, per la precisione in via Pasquale Paoli a Camerlata. Come si vede dalle foto scattate oggi, giovedì 27 marzo, sia la struttura sia l’area di parcheggio sono ormai praticamente pronti (e la consonanza con i rendering diffusi a suo tempo è pressoché perfetta).

Il marchio che si accenderà sul nuovo supermercato Eurospin, la catena della cosiddetta ‘spesa intelligente’. Complessivamente, il progetto prevede l’insediamento di una struttura di vendita di medie dimensioni, che sta per l’appunto nascendo sulle ceneri del precedente stabilimento completamente abbattuto. La una nuova superficie lorda sarà di circa 2.900 mq mentre la superficie di vendita di 1.450 mq.

Nell’intervento è prevista anche la realizzazione di una nuova strada di collegamento tra le vie Paoli e Scalabrini con un nuovo incrocio semaforizzato all’innesto sulla via Paoli, un’area per una fermata per gli autobus pubblici e un marciapiede lungo la via Paoli, oltre all’ampliamento sull’area comunale di via Scalabrini del posteggio vicino alla stazione Nord di Camerlata.

Dal punto di vista occupazionale è prevista l’assunzione di 15-20 nuovi dipendenti.

A cantiere finito, la viabilità della zona cambierà piuttosto decisamente con l’arrivo del nuovo supermercato Eurospin. Gli interventi appena citati, ad esempio, sono il preludio all’attivazione di un nuovo ‘doppio semaforo’ sulle due direzioni di via Paoli (Camerlata e Grandate/via Cecilo), con attraversamento pedonale, più o meno all’altezza dell’ingresso dell’attività e in coincidenza con il punto in cui si potrà svoltare verso via Scalabrini.

Ma questo non sarà l’unico impianto semaforico da progetto. E’ previsto un secondo semaforo pedonale che attraverserà proprio la strada nuova tra Paoli e Scalabrini. A completare le opere per la viabilità, la traslazione della fermata del bus in direzione Camerlata dall’attuale marciapiede stretto davanti al Liceo Giovio fino a un’apposita area ricavata negli spazi antistanti il nuovo supermercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo