Navigazione Laghi questa mattina a bordo del Piroscafo Concordia ha illustrato le iniziative celebrative dedicate al passaggio della Fiaccola Olimpica nel Comasco.
Un appuntamento storico che vedrà l’Ente Governativo in prima linea nel celebrare l’arrivo della fiamma, mettendo a disposizione i propri mezzi storici per le due tappe previste sul lago.
Alla presentazione odierna, per il Governo era presente il Sottosegretario di Stato con delega al Cipess, il senatore Alessandro Morelli.
La Fiaccola Olimpica transiterà sul Lago di Como ed i mezzi storici dell’Ente governativo saranno tedofori d’eccezione: domenica 1 febbraio in centro lago, a bordo della motonave Milano (1904) e martedì 3 febbraio, in occasione della tappa conclusiva, la Torcia transiterà tra Cernobbio e Como a bordo dello storico Piroscafo Concordia con un suggestivo spettacolo pirotecnico a farne da cornice.
“Il lavoro per giungere oggi a presentare con orgoglio il passaggio della Fiaccola sui laghi ha avuto inizio oltre otto anni fa ed ora l’intera iniziativa rappresenta non solo un traguardo, ma un acceleratore di visibilità per tutto il territorio: investimenti per le infrastrutture, interventi mirati anche sul versante di Lecco e indotto economico per le Comunità locali” ha affermato Sottosegretario di Stato con delega al Cipess Sen. Alessandro Morelli in occasione della conferenza stampa.

In apertura i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca. “Ringrazio Navigazione Laghi per il grande lavoro svolto in occasione della cerimonia del passaggio della Fiaccola Olimpica, un evento di straordinario valore simbolico e internazionale. Come Provincia di Como abbiamo voluto dare un contributo a questo appuntamento così importante, mettendo al centro una delle nostre eccellenze: la formazione professionale. In particolare, saranno protagonisti gli allievi e i docenti dei corsi di cucina e di sala-bar del Centro di Formazione Professionale della Provincia di Como, intitolato a Luigi Grisoni, ai quali è affidata la preparazione e il servizio della cena di gala. Per i ragazzi si tratta di un’esperienza di grande prestigio e di forte valore educativo: un’occasione per misurarsi con un evento di alto livello, mettere in pratica le competenze acquisite e rappresentare il nostro territorio con professionalità e passione. Crediamo molto in una formazione che sappia uscire dalle aule e confrontarsi con il mondo reale, e questa iniziativa va esattamente in questa direzione, unendo istituzioni, giovani e territorio in un momento che resterà nella memoria di tutti”, ha detto Bongiasca

Investimenti, Digitalizzazione e Flotta Ibrida: questi i temi trattati dal Gestore Governativo Marrapodi che ha sottolineato il valore inestimabile del patrimonio storico, citando il piroscafo Concordia, che nel 2026 celebra i suoi 100 anni.
“Questi gioielli verranno valorizzati per eventi straordinari e continuità turistica, garantendo un’esperienza unica, lavorando allo stesso tempo per mantenere, migliorare ed implementare il servizio pubblico di linea per i nostri utenti affinché risponda alle esigenze dei cittadini, pendolari e studenti. Il piano di rilancio poggia su pilastri concreti. Digitalizzazione, Destagionalizzazione e Sostenibilità: proprio in questi giorni si è concluso il sondaggio social per attribuire il nome alla nuova motonave ibrida che entrerà in servizio nei prossimi mesi. Si chiamerà Olimpia, un nome che rappresenta il legame con questo straordinario evento che resterà nella storia del lago”, ha detto Pietro Marrapodi.