RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il sindaco Rapinese vuole sfrattare le Associazioni D’Arma da via Balestra

La notizia, anticipata oggi sul quotidiano La Provincia di Como da Stefano Ferrari (qui), è clamorosa. Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, vuole sfrattare le associazioni d’arma dalla storica sede di via Balestra nello stabile che ha ospitato per una vita la “Combattenti e Reduci” da cui il vicino ristorante, oggi chiuso, prese il nome. Secondo quanto riferisce il quotidiano, la decisione di sgomberate è legata alla realizzazione del museo che ospiterà una selezione del Tesoro di Como, le monete romane trovate nel 2018 in via Diaz durante i restauri dell’ex Cineteatro Cressoni. Secondo il programma dell’amministrazione l’esposizione dovrebbe vedere la luce all’inizio del 2024.

La Provincia riferisce dei tentativi, al momento andati a vuoto, di contatto con il primo cittadino. E’ quanto racconta l’avvocato Alessandro Pedrali, presidente dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo e del Comitato Comasco Associazioni d’Arma che ha proposto un trasloco a poca distanza all’interno di Palazzo Olginati. Al momento però da Palazzo Cernezzi nessuna risposta.

In via Balestra hanno sede le asociazioni: Bersaglieri, Genio Trasmissioni, Autieri, Fanteria, Paracadutisti, Artiglieri e Cavalleria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

7 Commenti

  1. Curioso. Perché scomodare le Associazioni d’Arma e quelle dei Combattenti e Reduci? Non sarebbe stato meglio procedere ad allestire uno spazio nel nostro Museo Archeologico Giovio? È più adatto, non necessita di ulteriore personale per la custodia. Per le monete (non sono neppure tutte) non sono necessari spazi enormi, una stanza e qualche bacheca protetta. Che strano! Il Museo ha ancora qualche problemino? E allora risolviamolo. Dai Rapi facci sognare….!

  2. Quando la politica vuol cancellare LA STORIA con decisioni assurde ……………….. significa che la città di Como ha perso su tutta la linea ed è amministrata da persone assurde come civiltà e morale.

  3. Sfrattare non ci credo, penso che spostarla sia giusto e intelligente. Solo chi non vuole MAI cambiare NULLA è da criticare e temere. I combattenti possono benissimo spostarsi nell’ex Baden Powell che dista 100 metri che ha anche la possibilità di posteggiare interamente.

  4. Magari pensava di passare inosservato….a ferragosto…..
    La scusa delle monete fa sorridere.
    Chissá se diventerá un ristorantino dato in concessione……a breeeve.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo