RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como, il test sulla spesa online: lunghe attese, siti in tilt e scelte drastiche delle catene

L’invito a uscire solo se strettamente necessario unito alla necessità, ovvia e improrogabile, di fare la spesa sta creando grossi problemi anche ai supermercati cittadini.

Il boom delle richieste di spesa online, infatti, non solo ha creato attese anche di giorni nelle consegne, ma ha anche obbligato alcune catene a fare delle scelte drastiche.

Coronavirus: l’elenco di supermercati e negozi di Como che portano la spesa a domicilio

E così stamattina, chi abbia provato a fare un ordine sul sito di Esselunga, si è dovuto scontrare con un calendario pieno di bollini rossi e grigi: disponibilità di consegna esaurita o non attiva. Prima data utile: 30 marzo.

Stesso problema nei supermercati Bennet e Iper, che non accettano più richieste neanche per il servizio Drive (il servizio che permette di ordinare la spesa online per poi andarla a ritirare personalmente) fino al 17 marzo, poi chissà: gli addetti non riescono a soddisfare tutte le richieste.

 

Il sito di Iperal, invece, stamattina risultava totalmente bloccato.

E proprio per continuare a tutelare almeno le fasce più fragili, Carrefour da oggi ha preso una decisione drastica: il servizio di spesa online sarà dedicato solo ad anziani, malati, disabili, future mamme e neo genitori con bambini fino a un anno di età.

È bene ricordare che non è vietato uscire di casa per andare a fare la spesa e non è il caso di correre ad approvvigionarsi perché le consegne sono garantite e la merce nei supermercati non mancherà mai.

Occorre però evitare assembramenti, motivo per il quale molti punti vendita (mercato coperto compreso) prevedono ingressi contingentati.

Vi ricordiamo che, “ingorghi” permettendo, sia il comune di Como che altri comuni hanno attivato servizi di consegna a domicilio della spesa per gli over 65.

Coronavirus: l’elenco di supermercati e negozi di Como che portano la spesa a domicilio

A Como, anche 17 esercenti del mercato coperto sono a disposizione per effettuare consegne a domicilio.

Coronavirus – Spesa a domicilio, 17 commercianti del mercato coperto a disposizione: nomi e numeri di telefono

Per informazioni utili e sui servizi messi a disposizione in questo periodo di emergenza sanitaria è anche possibile contattare il COC (Centro Operativo Comunale) al numero 031.252770 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Coronavirus – Apre il Centro Operativo Comunale: consegna farmaci, informazioni e aiuto. Numeri e contatti

Per la consegna a domicilio di farmaci è invece possibile contattare il numero verde gratuito 800 189 521 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 17.30) o 800 065 510 (tutti i giorni h24). Servizio gratuito per gli over 65, persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre oltre 37.5, non autosufficienti, in quarantena o positive al Covid-19.

Per avere i farmaci è necessaria la prescrizione medica.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Un commento

  1. Io ho un figlio disabile e ho usato spesso i siti online per la spesa. Ora ho difficoltà a farli. A mio parere in questo momento sarebbe opportuno limitare gli orari di apertura a favore della preparazione degli ordini online a porte chiuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo