Saranno i locali dell’Ats in via Cadorna 8/10, tra qualche settimana, a ospitare un nuovo dormitorio temporaneo a Como.
La decisione presa dalla giunta comunale grazie anche alla messa a disposizione dei locali all’angolo con via Croce Rossa, e dopo il confronto con Caritas e Tavolo della grave marginalità, trova l’approvazione convinta anche da Barbara Minghetti, che siede all’opposizione nel gruppo di Svolta Civica e che con Patrizia Lissi (Pd) e Patrizia Maesani nell’estate 2019 propose la mozione trasversale poi approvata in consiglio comunale.
“Svolta Civica plaude convinta alla notizia dell’allestimento di una sede di ASST Lariana quale nuovo dormitorio per i senzatetto della città – dice Minghetti in una nota – Ringraziamo di cuore sindaco, assessore Negretti, Caritas e i partecipanti del Tavolo della grave marginalità, per aver trovato una soluzione che risponde oggi alla delicata situazione degli ospiti di Emergenza freddo”.
“Crediamo sia una soluzione che possa dare una “casa” ai senzatetto, non soltanto per la notte, ma anche durante il giorno – chiude Minghetti – e una serenità di gestione per i volontari. Ci auguriamo possa diventare definitiva”.
4 Commenti
Buona l’intenzione senz’altro ma nutro dubbi sulla scelta del posto.
Siamo in centro ,comodo ma pur sempre centro ove gli stessi ospiti una volta pernottato resteranno sempre nei dintorni, con sicuure lamentele di ritorno dei residenti.
E poi vorrei sapere di quanto personale per la gestione della struttura si fara’ affidamento.
Era ora!
Ma può funzionare anche come sistemazione definitiva.
E chi non ci vorrà comunque andare?
Come dice? Solidarietà da parte della Giunta? Ma mi faccia il piacere: solo il terrore che gli straccioni rovinino il “decoro” sanitario della città.
Beh, vedremo se spariranno dalle strade… Domanda: e chi vorrà dormire ancora all’addiaccio?